Calendario scioperi di aprile 2016: ecco le date in cui non è garantita la circolazione di treni e mezzi pubblici. Quando ci sarà lo sciopero della scuola?
Sciopero treni, mezzi pubblici e scuola: ecco il calendario completo di aprile 2016.
Ad aprile ci sono in programma dei scioperi dei trasporti? Questo mese le scuole rischiano di restare chiuse per colpa di uno sciopero generale?
A queste e ad altre domande andremo a rispondere di seguito. Infatti, per tutti coloro che prendono il treno o altri mezzi pubblici per andare a lavoro o all’università abbiamo scelto di stilare un elenco degli scioperi più importanti in programma ad aprile 2016.
Inoltre, viste le continue lamentele da parte dei sindacati degli insegnanti riguardo alle decisioni del MIUR (le ultime riguardanti il Concorso Scuola 2016), cercheremo di capire se ad aprile è previsto uno sciopero della scuola.
I sindacati devono dare comunicazione di uno sciopero molto prima della data in cui questo è previsto. Quindi, già da oggi possiamo capire quali sono le date da cerchiare con il bollino rosso sul calendario di aprile, quelle in cui a causa degli scioperi non sarà garantita la circolazione di treni, mezzi pubblici e aerei.
Se non volete farvi trovare impreparati vi consigliamo di prendere visione delle varie date, così in caso sia stato indetto uno sciopero dei mezzi pubblici nella vostra città potrete cercare un metodo alternativo per muovervi liberamente senza rischiare di arrivare tardi ad un appuntamento di lavoro.
Ma vediamo nel dettaglio quali scioperi dei treni, mezzi pubblici e trasporti sono in programma ad aprile 2016 e quali date sono più a rischio.
Scioperi dei treni, mezzi e aerei: il calendario di aprile 2014
Una delle date più a rischio è l’8 aprile 2016. In questa giornata, infatti, sono stati indetti diversi scioperi dei trasporti e dei mezzi pubblici, e i disagi riguarderanno diverse zone d’Italia. Ecco quali scioperi sono in programma venerdì 8 aprile:
- Bolzano: sciopero dei treni (Personale soc. RFI manutenzione infrastrutture U.T) della durata di 8 ore, per l’intera prestazione lavorativa;
- Bari: sciopero di 24 ore indetto dai sindacati CISL, CGIL e UIL a cui aderirà il personale del trasporto pubblico locale (Soc. Amtab);
- Roma: sciopero dei mezzi Atac della durata di 4 ore, dalle 20:30 fino a fine servizio;
- Napoli: ci sarà uno sciopero sia dei mezzi pubblici che dei treni. Lo sciopero durerà per tutto l’arco delle 24 ore.
Il giorno successivo, sabato 9 aprile, invece, ci saranno molti disagi nel traffico aereo, poiché sono in programma diversi scioperi:
- Roma, personale Socc.Enav, Alitalia e Soc.Enav Ciampino: durata di 8 ore, dalle 10:00 alle 18:00;
- Soc. Sogeall aeroporto di Alghero: sciopero dalle 10:00 alle 18:00;
- Aeroporto di Genova: dalle 10:00 alle 14:00;
- British Airways: il 9 aprile sciopererà anche il personale della compagnia britannica operante sul territorio italiano. Lo sciopero inizierà alle 10:00 e si estenderà fino alle 18:00.
- Aeroporto di Lamezia Terme, dalle 12:00 alle 16:00;
- Aeroporto di Pisa, dalle 10:00 alle 18:00.
Negli altri giorni, salvo qualche sciopero dei mezzi e dei treni di compagnie minori e della durata di sole poche ore, la situazione è piuttosto tranquilla, almeno fino al 21 aprile quando per tutto l’arco delle 24 ore sciopererà il personale Atac a Roma.
Sciopero della scuola: il calendario di aprile
La scuola si prepara a un maxisciopero. Infatti, il decreto sulla Buona Scuola e specialmente il bando del Concorso Scuola 2016 hanno suscitato moltissime polemiche, tanto che l’intero corpo docente non perde occasione per scagliarsi contro il MIUR e specialmente contro il ministro Giannini.
Quindi c’è aria di sciopero generale, ma al momento non è stata ancora decisa una data. A tal proposito è intervenuto Stefano d’Errico, segretario degli Unicobas, che ha dichiarato: “serve uno sciopero, ma serve soprattutto che ci siano situazioni forte e chiare. Comunque lo stiamo organizzando con i Cobas”.
Questo sciopero potrebbe tenersi il 17 maggio 2016, in concomitanza con l’udienza della Corte Costituzionale che si pronuncerà riguardo all’abuso dei contratti a tempo determinato per i supplenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA