Home > Altro > Archivio > Roma: sciopero dei mezzi pubblici, oggi 21 aprile. Disagi per metro e bus
Roma: sciopero dei mezzi pubblici, oggi 21 aprile. Disagi per metro e bus
giovedì 21 aprile 2016, di
Sciopero Roma: oggi sono previsti disagi sulla circolazione di autobus e metro a causa dello sciopero dei mezzi a cui aderirà il personale Atac.
Oggi, giovedì 21 aprile, a Roma è in programma uno sciopero dei mezzi pubblici. Questo sciopero metterà a rischio i festeggiamenti per il Natale di Roma?
Oggi, giovedì 21 aprile sono previsti disagi sulla viabilità della Capitale, a causa di uno sciopero dei mezzi pubblici indetto dal sindacato Orsa TPL a cui aderirà il personale Atac di Roma.
Inizialmente sembrava che lo sciopero dei mezzi sarebbe stato revocato, così come successe lo scorso 8 aprile. Tuttavia questo non è stato possibile, perché nell’incontro avvenuto tra i dirigenti Atac e i sindacati non è stato raggiunto nessun accordo. Quindi, lo sciopero dei mezzi di oggi è stato confermato, ma fortunatamente è stato ridotto.
I cittadini romani sono abituati agli scioperi dei mezzi, ma questa volta è diverso. Infatti, lo sciopero dei trasporti è in programma in una giornata molto importante per la Capitale, perché ogi si festeggia il Natale di Roma e in città sono previste moltissime iniziative per celebrare l’evento.
- Potrebbe interessarti anche, “sciopero treni, mezzi pubblici e scuola: il calendario di aprile 2016”
Tuttavia, a causa dello sciopero dei mezzi pubblici muoversi per la città sarà molto più difficile e di conseguenza anche il Natale di Roma potrebbe essere a rischio.
Quindi, se volete festeggiare al meglio l’anniversario plurimillenario della nascita di Roma dovrete cercare un metodo alternativo per muovervi, perché a causa dello sciopero dei mezzi pubblici previsto per giovedì 21 aprile ci saranno dei disagi su tutta la circolazione della Capitale.
Come al solito la circolazione proseguirà normalmente nelle fasce di garanzia, quindi se dovete andare a lavoro utilizzando i mezzi pubblici non dovreste avere problemi a muovervi. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sullo sciopero dei mezzi pubblici in programma a Roma per giovedì 21 aprile: orari, fasce di garanzia e mezzi coinvolti.
Roma, sciopero dei mezzi di giovedì 21 aprile: orari e fascia di garanzia
Per giovedì 21 aprile il sindacato Orsa TPL aveva proclamato uno sciopero dei mezzi di 24 ore. Tuttavia, il prefetto Franco Gabrielli ha ridotto questo sciopero, concentrandolo in sole 4 ore. Quindi, lo sciopero dei mezzi durerà dalle 8:30 alle 12:30, nella fascia orari in cui sono in programma le agitazioni delle altre sigle sindacali.
Nella fascia oraria 8:30-12:30, quindi, sono previsti molti disagi sulla circolazione, poiché allo sciopero dei mezzi indetto da Orsa TPL si aggiungerà quello di 4 ore indetto da Faisa, SUL, USB e UTL.
Lo sciopero interesserà autobus, tram, metropolitane (linea A, B, e C) e le ferrovie locali gestite dall’Atac (Roma -Viterbo, Roma-Giardinetti e Roma-Lido).
Roma, sciopero dei mezzi di giovedì 21 aprile: le motivazioni della protesta
Lo sciopero dei mezzi pubblici è stato indetto ancora una volta a causa delle “Era 1” e “Era 2”. Si tratta del sistema di calcolo della produttività, dove la crescita salariale derivata dall’aumento delle ore di lavoro è condizionata alle assenze per 104 e ai permessi garantiti dall’INPS.
Ciò è testimoniato dal volantino diffuso dalle varie sigle sindacali in cui si invitano i lavoratori dell’Atac a scioperare: “abbiamo chiesto i locali per svolgere un referendum interno e annullare l’accordo del 17 luglio 2015, non ci è stato concesso. Fermiamoli.”
Quindi, a causa dello sciopero dei mezzi pubblici di giovedì 21 aprile i cittadini di Roma non riusciranno a festeggiare il Natale della Capitale come vorrebbero. Questo si aggiunge ad un altro motivo di malcontento; infatti, i dipendenti pubblici si sono scagliati nei confronti del Commissario straordinario Tronca per aver annullato il giorno festivo che tradizionalmente veniva dato ai dipendenti capitolini per il Natale di Roma.