Samsung Galaxy: attenzione al bug che invia le tue foto a tutti i contatti

Un grave bug su Samsung Galaxy invia le foto nel rullino a contatti a caso, e la cosa è molto preoccupante. Ecco cosa sta succedendo e come evitare il problema.

Samsung Galaxy: attenzione al bug che invia le tue foto a tutti i contatti

Hai un Samsung Galaxy? Attenzione, perché è stato scoperto un bug che invia le proprie foto personali ai contatti in rubrica, in modo random e senza avvisare.

Questa notizia è piuttosto allarmante: le foto salvate nel rullino possono essere molto private e contenere dati sensibili, e nessuno vorrebbe mai che fossero diffuse senza il proprio consenso.

Finora sono giunte diverse segnalazioni del bug, il quale sembra essere generato da Samsung Messages che, dopo l’ultimo aggiornamento, ha iniziato a inviare le foto (spesso tutte quelle contenute in memoria) ad altri contatti. I modelli di Samsung interessati risultano essere soprattutto Galaxy S9, S9+ e Galaxy Note 8, e il problema pare verificarsi soprattutto durante la notte.

In molti casi, inoltre, a ricevere le immagini sono stati i contatti più vicini all’utente colpito, come il partner.

Bug Samsung Galaxy: cosa sta succedendo

La parte più spaventosa di questo bug riguarda la mancata notifica dell’invio: l’applicazione Samsung Messages non pare infatti lasciare alcun indizio e gli interessati hanno scoperto l’accaduto solo dopo essere stati avvisati da chi ha ricevuto le foto. La notizia si è diffusa grazie alle segnalazioni sulla pagina di supporto del brand coreano e su Reddit, dove anche gli utenti stanno cercando di capire cosa di preciso stia generando questi inoltri forzati.

La teoria predominante suggerisce la presenza un problema nell’interazione tra l’app Samsung e l’ultimo aggiornamento RCS. Questo, che sta per Rich Communication Services, è stato implementato per consentire una maggiore facilità nella condivisione dei file.

Samsung ha dichiarato di essere a conoscenza delle segnalazioni e che il loro “team tecnico se ne sta occupando”.

Come risolvere il problema

In attesa di altre notizie da parte di Samsung, ci sono due metodi che permettono agli utenti più preoccupati di non incorrere in questo bug.
Il primo è andare tra le impostazioni delle App e togliere momentaneamente la possibilità a Samsung Messages di accedere alla memoria del dispositivo. L’applicazione non potrà quindi più attingere ai dati salvati sul telefono e l’invio automatico sarà scongiurato, ma non si potranno inviare i file neanche volontariamente. Sarà quindi necessario utilizzare altri metodi per la condivisione.

La seconda opzione è quella di impostare come predefinita un’altra app di invio SMS, come per esempio Android Messages, dove finora il bug non è stato segnalato. Questa e molte altre sono disponibili gratuitamente su Google Play e richiedono pochi passaggi per essere utilizzate.

Tutte le impostazioni potranno essere ripristinate non appena il problema verrà risolto, cosa che si spera avvenga molto in fretta, prima che il numero delle segnalazioni salga ulteriormente.

Leggi anche iPhone X vs Samsung Galaxy S9: i migliori a confronto.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Samsung Galaxy

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.