Saldo IMU 2013: come si calcola?

Valentina Pennacchio

10 Dicembre 2013 - 13:36

Entro il 16 dicembre si deve versare il saldo IMU 2013. Come si calcola?

Saldo IMU 2013: come si calcola?

Tra le scadenze fiscali di dicembre 2013 i contribuenti dovranno far fronte al versamento del saldo IMU 2013 per tutti gli immobili diversi dall’abitazione principale, previsto per il 16 dicembre, per poi occuparsi della Mini IMU a gennaio.

Come si calcola?

La regola generale è determinare l’imposta dovuta applicando le aliquote deliberate nel 2013 e sottraendo l’acconto di giugno.

Come molti sanno entro il 9 dicembre i Comuni hanno avuto tempo per approvare le delibere e i regolamenti validi per il 2013. Come conoscere allora la propria aliquota di riferimento? Andando sul sito delle amministrazioni locali o contattando gli uffici amministrativi (se i Comuni non sono intervenuti in tal senso, sono valide le aliquote del 2012).

Ciò potrà riservare brutte sorprese visto che i Caf hanno già annunciato che molti Comuni hanno deciso l’aumento delle aliquote: in media si pagherà un’aliquota dell’1 per mille, quindi superiore a quella minima stabilità nel 2012, pari allo 0,76%.

Al fine di ottenere un calcolo esatto vi invitiamo a visitare il sito www.amministrazionicomunali.it, dove, oltre al calcolo del saldo IMU 2013, potrete stampare il Modello F24 con cui procedere al versamento.

Ecco un’anteprima del sito (dove potete anche effettuare il calcolo di un eventuale ravvedimento operoso nel caso di errori e/o dimenticanze).

Argomenti

# Tasse
# IMU

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it