L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello per l’istanza di rimborso IRAP/IRES per mancata deduzione dell’Irap relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato. Di cosa si tratta? A decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31.12.2012, i contribuenti possono richiedere il rimborso dell’IRAP relativa alle spese per il personale, dipendente e assimilato, perché deducibile dalla base imponibile IRPEF/IRES. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Il modello
Il modello è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (clicca qui per le relative istruzioni) e su quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Cosa contiene?
- il frontespizio (con informativa al trattamento dei dati personali);
- la scheda anagrafica del soggetto istante e del rappresentante;
- la firma e l’impegno alla presentazione telematica;
- il Quadro RI, lo spazio dedicato ai dati necessari ai fini della determinazione del rimborso (relativi a ciascun periodo d’imposta).
Come si presenta l’istanza?
L’istanza di rimborso va presentata all’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica, utilizzando il software “RimborsoIrapSpesePersonale”. Sono previsti due termini:
- entro 48 giorni dal versamento dell’IRPEF/IRES;
- entro 60 giorni dall’attivazione della procedura telematica, quando i 48 mesi fanno parte del segmento temporale delimitato dal 28.12.2011 al sessantesimo giorno successivo alla data di suddetta procedura.
I contribuenti istanti devono ricevere un cartaceo di quanto trasmesso all’Agenzia delle Entrate, nonché l’attestazione di avvenuto ricevimento da parte dell’Agenzia per la dimostrazione dell’effettiva trasmissione.
Quali sono i periodi d’imposta interessati?
I contribuenti possono far valere la deduzione nei seguenti casi:
- per il periodo d’imposta precedente a quello in corso al 31.12.2012, solo qualora alla data del 28.12.2011 fosse ancora pendente il termine di 48 mesi per richiedere il rimborso;
- per le maggiori imposte sui redditi versate dal 28.12.2007.
Chi può presentare l’istanza?
I soggetti che possono presentare la domanda per l’istanza di rimborso IRAP/IRES sono:
- società di capitali ed enti commerciali;
- società di persone e imprese individuali;
- banche, società finanziarie ed altri enti;
- imprese di assicurazione;
- persone fisiche, società semplici e quelle ad esse equiparate esercenti arti e professioni.
Qual è l’importo deducibile?
Ai fini della deducibilità, occorre che abbiano contribuito alla formazione del valore dell’importo le componenti negative di reddito qualificate, come le spese per il lavoro dipendente e assimilato. Il quantum deducibile dovrà considerarsi nell’importo versato nel periodo in oggetto e connesso alla parte di base imponibile, sostenuta dalla non deducibilità del costo per lavoro dipendente e assimilato.
Una volta calcolato l’importo deducibile, si dovrà procedere con un nuovo conteggio del reddito imponibile, ai fini dell’IRPEF/IRES, estrapolando la minore imposta dovuta o il maggior credito d’imposta. Successivamente, si potrà fare richiesta di rimborso dell’importo emergente dal calcolo suddetto.
Si può richiedere anche il rimborso del credito d’imposta per la parte che non trova più posto nella minore imposta individuata a seguito dei nuovi conteggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA