Riforma pensioni, Ape social: Inps pronto per domande. Come inviarle? Requisiti e scadenze

Francesco Scarpari

19 Giugno 2017 - 09:53

Riforma pensioni: pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti attuativi con requisiti per Ape social, la pensione anticipata gratis a 63 anni. Come inviare domanda? Ecco la circolare Inps per beneficiari.

Riforma pensioni, Ape social: Inps pronto per domande. Come inviarle? Requisiti e scadenze

La riforma delle pensioni è operativa per Ape social. Al termine della scorsa settimana sono stati pubblicati i decreti attuativi per la pensione anticipata sociale e per i lavoratori precoci. Le news su requisiti e come inviare le domande sono stati indicati dalla circolare Inps n.100. Vediamone insieme le caratteristiche.

I beneficiari di Ape social devono avere almeno 63 anni di età e 30 di versamenti di contributi (36 se addetti a lavori usuranti). Le categorie per la pensione gratis agevolata sono le seguenti: disoccupati senza ammortizzatori, caregivers, invalidi al 74%, addetti a lavori gravosi.

Ecco come presentare domanda per Ape social secondo le news Inps sulla riforma delle pensioni 2017.

Riforma pensioni:per Ape social pubblicata la circolare Inps su come inviare le domande per beneficiari

L’Inps ha intanto reso noto venerdì della settimana scorsa la circolare sull’Ape social. Novità sulla pensione anticipata gratis sono state rese note su come presentare le domande, sui requisiti e categorie di beneficiari.

Per quanto riguarda i termini e le scadenze per le domande di Ape social, la circolare Inps segue i decreti attuativi della riforma pensioni. Le news sulle pensioni anticipate non sono di rilievo dal momento che l’Istituto di Previdenza non ha aggiunto novità su requisiti e tempistiche.

Come inviare domanda di Ape social? Seguendo le news dall’Inps sulla riforma delle pensioni le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica. Documenti pervenuti con altri canali non saranno tenuti in considerazione. Le possibilità per i futuri beneficiari della pensione a 63 anni sono due: rivolgersi ad un patronato o inviare domanda sul sito Inps autonomamente.

Nel secondo caso le novità per Ape social dalla circolare n.100 dell’Inps descrivono come, per inviare domanda di pensione anticipata telematica, si debba essere in possesso di una delle seguenti credenziali: PIN INPS, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Riforma pensioni: scadenze per Ape social 2017

DataScadenza Ape social
15 luglio 2017 Termine presentazione domande
30 novembre 2017 Termine per considerazione domande
15 ottobre 2017 Scadenza per comunicazioni Inps

La tabella precedente descrive le scadenze 2017 per Ape social dell’ultima riforma pensioni. Le news sui decreti attuativi indicano come per inviare le domande il termine sia fissato per il 15 luglio. Entro il 30 novembre le richieste all’Inps verranno prese in considerazione ma saranno subordinate alla presenza di fondi residui.

La scadenze per l’Inps sarà invece il 15 ottobre 2017. Prima di quella data dovrà essere comunicato agli aspiranti beneficiari della pensione anticipata se si rientra o meno nei requisiti. Dalla comunicazione verrà anche indicata la data di decorrenza dell’anticipo pensionistico con l’Ape sociale.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it