Reso e rimborso eBay come fare? Tempi previsti, cambi e come tutelarsi

Chiara Ridolfi

19 Febbraio 2021 - 16:56

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Tutte le istruzioni per fare un reso o chiedere un rimborso su eBay. Tempi previsti, come tutelarsi dalle truffe e a cosa fare attenzione. Guida completa.

Reso e rimborso eBay come fare? Tempi previsti, cambi e come tutelarsi

Come chiedere un rimborso su ebay? Può accadere, dopo aver acquistato un oggetto sulla piattaforma, di dover chiedere un rimborso o effettuare il reso, soprattutto se la merce che ci è arrivata non soddisfa le nostre aspettative. Ma come fare?

eBay offre ai propri clienti la possibilità di acquistare oggetti in piena sicurezza, offrendo poi la possibilità di ottenere un rimborso o effettuare un reso in caso di problemi. Si deve però prestare attenzione durante la fase di acquisto e controllare alcuni requisiti, in modo da evitare spiacevoli sorprese e non incorrere in problemi.

Di seguito vediamo come chiedere un rimborso su eBay, in che modo effettuare un reso e vi diamo alcuni consigli su come tutelarsi dalle brutte sorprese.

Come chiedere un rimborso su eBay?

Se dopo aver fatto acquisti su eBay l’oggetto che riceverete a casa non corrisponderà alla descrizione oppure il pacco non vi verrà mai recapitato il cliente può procedere chiedendo un rimborso. Attenzione però la Garanzia cliente eBay, che assicura il rimborso del costo della merce, si può applicare solo se gli acquisti sono stati effettuati tramite pagamento con carta di debito/ credito, Apple Pay, Google Pay o PayPal.

La Garanzia di eBay può essere utilizzata in molti casi:

  • quando un oggetto non viene ricevuto
  • se l’articolo che si è acquistato non è conforme alla descrizione
  • nell’eventualità che l’oggetto venga restituito per ripensamenti, sempre nei limiti delle regole imposte dal venditore.

Per richiedere il rimborso la procedura su eBay da seguire è davvero molto semplice:

  • vai sulla pagina Il mio eBay;
  • accedi alla sezione Cronologia;
  • contatta il venditore del prodotto entro 30 giorni dalla data stabilita della consegna.

Nel caso in cui il problema non si risolvesse nell’arco di 3 giorni si dovrà allora contattare l’assistenza di eBay, a cui si potrà spiegare il problema e chiedere il rimborso dell’acquisto. Si potrà chiedere a eBay di intervenire attraverso la pagina del Servizio Clienti. Il team della piattaforma procederà a ricontattare il cliente entro 48 ore e provvederà al pagamento.
Il rimborso sarà così emesso nell’arco di 48 ore e si potranno avere indietro i soldi spesi.

Come fare un reso su eBay?

Procedura molto simile si applica anche per il reso di un prodotto che non risulta conforme alla descrizione o che non rispecchia le aspettative. In questo caso si dovrà procedere nel seguente modo:

  • vai sulla pagina Il mio eBay;
  • accedi alla sezione Cronologia;
  • seleziona l’oggetto che desideri restituire;
  • clicca su Restituisci questo oggetto nel menu a discesa Altre azioni.

Si potrà in questo momento decidere se caricare foto che chiariscano il motivo del reso e subito dopo sarà possibile contattare il venditore. Per articoli particolari, come per esempio quelli di dimensioni eccessive, o venduti con condizioni fuori dalla norma si richiederanno procedure e attese più lunghe.

Se tutto è nella norma, il venditore dovrebbe rispondere in tempi brevi, anche chiedendo delucidazioni. Potrebbe poi fornire un’etichetta per la restituzione, da includere insieme al documento di spedizione sul pacco quando lo si invierà nuovamente al mittente. Questo dovrà essere inviato entro 10 giorni lavorativi dall’apertura della richiesta e l’oggetto da restituire deve essere nelle stesse condizioni nelle quali è pervenuto. Nel caso il venditore non avesse fornito un’etichetta, se ne può acquistare una sulla pagina apposita. Quando il venditore avrà ricevuto il pacco invierà un rimborso entro 2 giorni lavorativi.

Vi ricordiamo inoltre che in alcuni casi è possibile chiedere un oggetto sostitutivo se previsto dal venditore (questa informazione è disponibile tra le Regole per la restituzione di ogni seller). Per richiedere la sostituzione si dovrà procedere, come per il reso, contattando il venditore tramite Il mio eBay. Si avranno a disposizione 10 giorni per rispedire indietro l’oggetto originale.

Come tutelarsi su eBay

La prima cosa da ricordare quando si fanno acquisti su eBay è che PayPal è la soluzione più sicura. Se infatti sono spesso ammessi metodi di pagamento differenti, ma questa modalità è senza dubbio tra le più sicure che potete scegliere.

Anche l’e-commerce cerca di incentivare gli utenti all’utilizzo di questo tipo di transazioni: quando presente, la garanzia cliente eBay consente il rimborso attraverso questo tipo di pagamento oppure attraverso pagamenti con carte di debito/credito, Apple Pay o Google, che permettono di tracciare il pagamento.
Vi consigliamo quindi, prima di procedere agli acquisti, di controllare se tale garanzia è presente, visto che potrebbe risolvere eventuali problemi futuri.

Altro elemento da guardare con attenzione prima di effettuare un acquisto sulla piattaforma sono i feedback presenti. Se vi sono molte recensioni positive vuol dire che il venditore è molto attivo sulla piattaforma e soprattutto che si tratta di una persona affidabile. Pur avendo molti feedback contattate in privato il venditore per vedere se vi risponde, ma anche in che modo, così da avere un’idea di chi vi trovate di fronte. Evitate di acquistare il prodotto senza una risposta da parte del venditore o se la risposta che riceverete non risulti chiara.

Prima di acquistare un oggetto controllate bene i dettagli e l’annuncio, facendo anche molta attenzione che sia possibile poi effettuare un reso oppure chiedere un rimborso, in modo da tutelarvi in caso di problemi. Inoltre se notate particolari dell’annuncio che non vi fanno stare tranquilli e potrebbero essere riconducibili ad una truffa evitate di effettuare un acquisto.

Potrebbe inoltre capitare di ricevere da eBay una comunicazione che avverte “Potresti aver completato recentemente una transazione eBay con un account compromesso”.
Nel caso questa situazione si verificasse, bisognerà seguire le istruzioni riportate e non inviare il pagamento o, se già effettuato, contattare PayPal o il servizio di pagamento utilizzato e chiedere un rimborso.
Per finalizzare la procedura sarà forse necessario sporgere una denuncia e contattare il Servizio Clienti eBay telefonicamente.

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