Quarta Repubblica, ospiti del 17 dicembre Salvini e Toninelli

Mario D’Angelo

17/12/2018

Ospiti di Quarta Repubblica, talk condotto da Nicola Porro, sono stati Matteo Salvini, Gianluigi Paragone e Danilo Toninelli

Quarta Repubblica, ospiti del 17 dicembre Salvini e Toninelli

Nuovo appuntamento lunedì, 17 dicembre con Quarta Repubblica, dalle 21,25 su Rete 4. Il talk show condotto da Nicola Porro affronta temi d’attualità, di politica e di economia in compagnia dei suoi ospiti. Ecco di cosa si è parlato.

I temi della puntata

Nel corso della puntata si analizza la posizione dell’Italia, che si trova alla prova del nove per quanto riguarda la tanto discussa manovra economica: il dialogo con l’Europa sembra essere finalmente arrivato ad un compromesso, ma non è ancora chiaro come verrà rimodulato il tutto dopo i grandi tagli richiesti.

Preme sapere che fine faranno, o come si modificheranno, la quota 100 e il reddito di cittadinanza: si tratta di un passo indietro del governo rispetto alle promesse fatte agli elettori, o è invece l’unica strada percorribile per non incorrere nella procedura d’infrazione e a un vero scontro con le istituzioni europee?

Continuano anche i reportage e le inchieste della trasmissione: questa volta l’approfondimento sarà incentrato sulle moschee in Italia, tra sicurezza, controllo e libertà di fede. Con un passaggio in Francia a far visita ai gilet gialli.

Ne parlano gli ospiti: il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Danilo Toninelli, che ha difeso la linea del governo sulle grandi opere; il Senatore Gianluigi Paragone (Movimento 5 Stelle), l’Eurodeputato Lara Comi, il vicepremier Matteo Salvini.

2,4 o 2,01%, per Salvini non cambia

Molto sereno si mostra Matteo Salvini, con i sondaggi di Quarta Repubblica che danno il Centrodestra ormai vicino al 50%.

“Sono uomo di parola, non faccio certo saltare il governo in base ai sondaggi. Più certi professoroni si alzano la mattina a dire che Salvini, Di Maio e Conte litigano, più io dico loro: rilassatevi e prendetevi il Malox, perché noi governeremo per 5 anni”

ha detto il vicepremier.

Scontro Porro-Paragone

È stata poi la volta del dibattito sul cosiddetto Decreto Dignità che, secondo il servizio lanciato dal conduttore Nicola Porro, sta mostrando il suo "lato oscuro". Molte famiglie, con lavoratori nel 118, rischiano di finire sul lastrico perché il loro contratto non verrà rinnovato a causa del decreto legge voluto dai 5 Stelle.

“Le aziende tendono a tenere le persone a tempo determinato, perché considerano il lavoratore un "numero interscambiabile" o "rottamabile" a seconda della convenienza”

ha risposto Gianluigi Paragone al termine di un’accesa discussione.

Infine, ospite della serata anche Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra d’Europa, che farà uno speciale regalo musicale alla trasmissione prima delle festività natalizie.

“Quarta Repubblica” tornerà dopo la pausa natalizia il 7 gennaio 2019.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it