Il periodo che stiamo vivendo è sicuramente una fase di grandi trasformazioni per il mondo dei motori. Questo in particolare per via del passaggio alla mobilità elettrica. Sempre più case automobilistiche lanciano sul mercato veicoli elettrici mentre i diesel in molti casi sono stati eliminati. Anche Porsche sta vivendo questa trasformazione come dimostrano le ultime notizie relative alla sua gamma.

Una nuova Porsche Panamera in futuro potrebbe anche esistere secondo Oliver Blume

Proprio per questo motivo in tanti tra appassionati e addetti ai lavori si chiedono se in futuro nella gamma del produttore tedesco ci sarà ancora spazio per Porsche Panamera. La vettura che attualmente viene commercializzata con la sua seconda generazione dovrebbe continuare ad essere presente sul mercato in questa veste sino al 2024.

Dopo quella data non è ancora certo il futuro di Porsche Panamera. In particolare ci si domanda se la vettura vedrà una terza generazione. Se fino a pochi giorni fa questa possibilità veniva esclusa da molti, le ultime dichiarazioni del capo di Porsche Oliver Blume riaccendono la speranza tra i fan di Panamera.

Infatti il numero uno di Porsche ha di recente dichiarato che una terza generazione di Porsche Panamera potrebbe anche esserci in quanto l’auto non si trova nella stessa categoria di Porsche Taycan ma un gradino più in alto e dunque le due auto potrebbero benissimo coesistere in futuro nella gamma della casa automobilistica tedesca.

La terza generazione però potrebbe essere solo elettrica

Blume ha però ammesso che il marchio tedesco potrebbe aver bisogno di differenziare meglio i due modelli allo scopo di farli convivere nella gamma di Porsche. Se Porsche decide di continuare a costruire la Panamera in una terza generazione, potrebbe essere completamente elettrica.

In tal caso, probabilmente utilizzerà la nuova piattaforma PPE sviluppata da Porsche e Audi e destinata per prima a sostenere la Porsche Macan completamente elettrica. Vedremo nei prossimi anni quali novità emergeranno in proposito.