Home > Altro > Archivio > Pin candle intraday in trend su EUR/USD

Pin candle intraday in trend su EUR/USD

giovedì 15 maggio 2014, di Nicola D’Antuono

Oggi andiamo a vedere una modalità di utilizzo molto interessante della pin candle, ovvero di quella candela che presenta una lunga coda (per questo candela “pinocchio”). In genere si pensa che la pin candle possa essere utilizzata solo come pattern di inversione del trend, quindi sui minimi o sui massimi del mercato per cercare un movimento dei prezzi nella direzione opposta alla tendenza primaria. In realtà la pin candle è anche un ottimo segnale di continuazione del trend, quando appare dopo un pullback e su una zona chiave del mercato (un supporto che diventa resistenza e viceversa).

Il grafico in alto relativo al tasso di cambio EUR/USD, time frame a 5 minuti, mostra un breakout ribassista esplosivo dopo la pubblicazione del dato relativo all’indice ZEW tedesco in calo e sotto le attese. Dopo la rottura al ribasso, che dà il via a un bearish trend emergente dopo una fase di consolidamento intraday, si concretizza un breve pullback che si conclude con la comparsa di una pin candle su una key area del mercato. Il segnale short è molto affidabile e consente al trader di essere in posizione ancor prima che avvenga il breakout ribassista decisivo.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex market strategist

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.