Piazza Affari: tutte le assemblee dei soci in calendario ad aprile

Alessio Trappolini

03/04/2018

Aprile è un mese tipicamente denso di attività per soci e azionisti delle società quotate. Vediamo il calendario delle assemblee delle principali società di Piazza Affari

Piazza Affari: tutte le assemblee dei soci in calendario ad aprile

Archiviato il primo trimestre del 2018, quasi la totalità delle società quotate a Piazza Affari ha già alzato il velo sui conti relativi allo scorso esercizio. Aprile e maggio saranno dunque i mesi nel corso dei quali si riuniranno i soci delle società per dare il benestare ai bilanci d’esercizio che sono stati presentati in questi mesi dai vari Consigli d’amministrazione.

Dopo aver fatto il punto sulla situazione dei dividendi di Piazza Affari (per approfondire la notizia clicca qui), Money.it ha stilato il calendario dettagliato relativo ai prossimi appuntamenti di soci e azionisti delle maggiori società quotate sul listino milanese.

Le assemblee dei soci più importanti

Scorrendo il calendario degli appuntamenti si nota che fra le prime società a riunire i propri azionisti figurano diversi nomi del settore bancario italiano. Il nome di maggior spicco è senza dubbio UniCredit, i cui soci si riuniranno sotto la presidenza di Massimo Vita il prossimo 12 aprile. La plenaria dei soci dell’istituto di Piazza Gae Aulenti è chiamata all’approvazione del bilancio 2017 e, in via straordinaria, alcune tematiche straordinarie che saranno presentate all’ordine del giorno secondo la normativa statutaria vigente.

Prima di UniCredit saranno chiamati ai voti i soci di UBI Banca (venerdì 6 aprile), Banco BPM (sabato 7 aprile), Banca Mediolanum (martedì 10 aprile) e Fineco Bank (mercoledì 11 aprile). Giovedì 12 aprile è il turno dei soci di Monte dei Paschi di Siena che saranno chiamati in via ordinaria a deliberare sul bilancio individuale e consolidato del gruppo bancario senese.

Il mese di aprile vedrà riuniti i soci delle grandi firme della moda e del lusso italiani (Moncler il 16 aprile, Tod’s e Brunello Cucinelli il 19 aprile e Salvatore Ferragamo il 20) e dei maggiori gruppi industriali del paese. Nel dettaglio, l’assemblea ordinaria di Prysmian si riunirà a partire dalle 14:30 del 12 aprile. Riflettori accesi anche su Ferrari, i cui soci si riuniranno ad Amsterdam il 13 aprile per ottemperare al consueto meeting annuale degli azionisti e approvare i conti del 2017.

Da seguire il 20 aprile l’assemblea annuale degli azionisti di Yoox Net-a-porter, società che recentemente è stata interessata da un’offerta pubblica di acquisto (Opa) da parte di Richemont. Ricordiamo che Federico Marchetti, amministratore delegato del gruppo, ha portato le proprie azioni (5,6% del capitale sociale) in adesione all’offerta lanciata da Richemont, in ottemperanza all’impegno di adesione sottoscritto tra il medesimo e il gruppo francese lo scorso 21 gennaio. Ricordiamo che il periodo di offerta durerà fino alle ore 17:30 del 9 maggio prossimo e che il corrispettivo dell’offerta, pari a 38 euro per azione, sarà pagato in data 18 maggio.

Di seguito la tabella dettagliata di tutte le Assemblee dei soci in agenda nel mese di aprile.

Invitiamo tutti gli interessati a consultare i siti internet di ciascuna società per approfondire le tematiche relative alle deleghe di voto e alle tempistiche per partecipare alla plenaria di ciascuna società.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it