Piazza Affari oggi: male Unicredit, spread a 187 punti e FTSE MIB in discesa. Milano chiude in rosso

C. G.

20/02/2017

Piazza Affari oggi: spread sale, Unicredit frena. Ecco l’andamento delle principali Borse europee e della Borsa Italiana oggi. Quali le migliori e le peggiori?

Piazza Affari oggi: male Unicredit, spread a 187 punti e FTSE MIB in discesa. Milano chiude in rosso

Piazza Affari oggi: spread sale, Unicredit frena - Piazza Affari oggi e le altre Borse europee continuano a viaggiare in modo piuttosto contrastato.

Come di consueto Forexinfo ha monitorato l’andamento di Piazza Affari oggi e delle principali Borse europee tramite aggiornamenti che hanno seguito le componenti più infuocate e in vista di tutta la Borsa.

Ti potrebbe interessare anche: Mercato azionario: gli eventi da non perdere e i titoli da monitorare questa settimana

Tornando a Piazza Affari oggi e alle restanti Borse europee, vale la pena di ricordare come i listini, dopo aver aperto in rialzo, abbiano iniziato a viaggiare in modo decisamente contrastato. A deludere di più è stata soprattutto Piazza Affari oggi che ha prima aperto in rialzo e poi ha virato in rosso diventando la peggiore tra le Borse europee.

Sempre sul fronte Piazza Affari oggi, ad attirare l’attenzione degli investitori ci ha pensato soprattutto Unicredit che, dopo essersi inserita tra le migliori del Ftse Mib è scivolata in rosso e ha perso notevole terreno. Il tutto, ancora una volta, a causa dell’aumento di capitale quasi chiuso. A fare male su Piazza Affari oggi ci hanno pensato anche Intesa e Generali, dopo che il Leone ha confermato di possedere il 4,49% della banca.

A deludere su Piazza Affari oggi è stato anche uno spread di nuovo in rialzo verso i 187 punti base. L’incertezza politica italiana è tornata a fare da padrona. Ecco allora di seguito l’andamento delle Borse europee e di Piazza Affari oggi, mentre il prezzo del petrolio torna a salire ma, nonostante l’ottimismo record, rimane congelato in un range molto ristretto.

Piazza Affari oggi e Borse europee: l’andamento di lunedì 20 febbraio

Come già accennato, Piazza Affari oggi e le restanti Borse europee hanno viaggiato in modo contrastato quasi tutta la giornata. Ecco di seguito l’andamento dei principali listini nella sessione odierna.

17:35 - Piazza Affari oggi:Unicredit in rosso e Milano chiude in rosso

Milano chiude la giornata in rosso e il FTSE MIB soffre delle cattive prestazioni di Unicredit, che va in rosso. Dopo una partenza ottimale oggi la chiusura non si è rivelata delle migliori. Ecco come hanno chiuso i principali indici delle borse europee

DAX 11.828,50 +0.61%
FTSE 100 7.299,75 0.00%
CAC 40 4.863,50 -0.08%
Euro Stoxx 50 3.313,00 +0.30%
FTSE MIB 18.972,50 -0.18%

Lo spread oggi resta alto e chiude intorno a 187 punti, dopo l’ennesima giornata di rialzo e di oscillazione dovuta anche all’aumento di capitale di Unicredit.

16:40 - Piazza Affari oggi: spread sale, Unicredit e bancari ancora giù

Ancora una volta tra le peggiori di tutta Piazza Affari c’è Banco Bpm che perde più del 2,67%. In realtà è l’intero comparto bancario a pesare sulle sorti di Piazza Affari oggi: BPER perde lo 0.89%, Unicredit lo 0.85%, UBI lo 0.78%, Mediobanca l’1.24%, e queste solo per citarne qualcuna. In rosso anche Generali a -1.08% e Intesa Sanpaolo a -0.28%. Sul fronte delle migliori, invece, a spingere verso l’alto Piazza Affari oggi ci pensano soprattutto STM ed ENI, rispettivamente a +1.8% e a +1.49%. Bene anche Leonardo a +1.27%.

16:40 - Borse europee oggi: la situazione peggiora

Peggiora ancora la situazione delle Borse europee oggi. Tra le migliori del comparto si segnala solo Francoforte a +0.59% mentre le restanti Borse europee oggi viaggiano in ribasso. Piazza Affari oggi perde lo 0.1%, Londra lo 0.09% e Parigi lo 0.15%.

12:15 - Piazza Affari oggi: salgono Unicredit e spread, ma Ftse Mib in rosso

Nel nostro secondo aggiornamento di sessione, Piazza Affari oggi vira in rosso soprattutto a causa di alcuni bancari tra cui UBI a -1.31% e Banco Bpm a -1.73%. Sprofondano anche le azioni Generali che perdono 1.73 punti percentuali, mentre Enel viaggia a -0.94%.

Tra le componenti in rialzo di Piazza Affari oggi si segnala ancora Intesa Sanpaolo, seppur con un più modesto 0.09%. Bene ENI a +1.13%, FCA a +0.94% e Brembo a +0.88%. Unicredit frena su Piazza Affari oggi e riduce i guadagni a +0.23%.

12:15 - Borse europee oggi: listini contrastati

Dopo un’apertura in lieve rialzo le Borse europee e Piazza Affari oggi hanno iniziato a viaggiare in modo piuttosto contrastato. Le peggiori nel nostro secondo aggiornamento di sessione sono sia Londra a -0.14% che Milano a -0.23%. Ancora in rialzo tra le Borse europee oggi sia Francoforte che Parigi, rispettivamente a +0.53% e +0.03%.

09:15 - Piazza Affari oggi: spread scende, Unicredit sale ancora

Sul fronte Piazza Affari oggi si segnala innanzitutto la discesa dello spread a 184 punti base, mentre in campo azionario gli occhi guardano ancora al rialzo di Unicredit che sale di 1,47 punti percentuali. A fare bene su Piazza Affari oggi ci stanno pensando anche gli altri bancari con UBI in testa a +1.9%. In rialzo anche BPER a +1.47% ed FCA che sale di 1,5 punti percentuali. Torna a salire su Piazza Affari oggi anche Intesa Sanpaolo a +1.11%, mentre Generali guadagna un più contenuto 0.4%.

Sempre sul fronte Piazza Affari oggi, le componenti in ribasso sono davvero poche nel nostro primo aggiornamento di sessione e nessuna di queste perde più del punto percentuale. Viaggiano in rosso su Piazza Affari oggi: Terna e A2A, rispettivamente a -0.32% e -0.08%. In ribasso anche Tenaris e Recordati a -0.1% e -0.06%. Completano il quadro Mediaset ed Enel, entrambe a -0.05%.

09:10 - Borse europee oggi: listini in rialzo

Le Borse europee e Piazza Affari oggi aprono in rialzo e continuano il trend anche nei primi minuti della sessione. Tra le migliori si segnala proprio Piazza Affari oggi che guadagna lo 0.71%. Bene anche Francoforte a +0.66% e Parigi a +0.6%. Fanalino di coda tra le Borse europee oggi è invece Londra che mette a segno un più modesto +0.22%.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it