Piazza Affari oggi: chiusura positiva per Milano, spread scende e Unicredit sale

C. G.

02/03/2017

Piazza Affari oggi e Borse europee: tra spread, Unicredit e azionario, ecco l’andamento dei principali listini nella sessione di giovedì 2 marzo.

Piazza Affari oggi: chiusura positiva per Milano, spread scende e Unicredit sale

Piazza affari oggi e Borse europee: Unicredit, spread e molto altro - Piazza affari oggi e le restanti Borse europee hanno viaggiato in modo contrastato, mentre il prezzo del petrolio è crollato, lo spread tra Btp e Bund è sceso e le azioni Unicredit hanno preso il volo.

La sessione è stata piuttosto impegnativa per le Borse europee e per Piazza Affari oggi, alle prese con una serie di dati economici tra cui quelli sulla disoccupazione del Belpaese. Il tutto mentre lo spread tra Btp e Bund è tornato a scendere e le azioni Unicredit hanno finalmente ripreso quota.

Come di consueto Forexinfo ha tentato di fornire una panoramica delle Borse europee e di Piazza Affari oggi, tramite aggiornamenti di sessione che hanno messo in luce le componenti più infuocate in Borsa e gli eventi più importanti della giornata.

Oltre alle solite componenti di Piazza Affari, oggi gli occhi degli investitori sono stati puntati su ENI, in gran rialzo dopo la pubblicazione dei conti 2016 e su Intesa Sanpaolo che ha frenato rispetto alle scorse sessioni di Borsa Italiana. Mentre il cambio euro dollaro è tornato a scendere, mentre il prezzo del petrolio è sceso e mentre lo spread è scivolato verso i 182 punti base, vediamo qual è stato l’andamento delle Borse europee e di Piazza Affari oggi.

Borse europee e Piazza Affari oggi: l’andamento di giovedì 2 marzo

Le Borse europee sono partite all’insegna della debolezza, al contrario di quanto previsto dalla maggior parte degli analisti che si aspettavano nuovi rialzi in scia di quelli registrati ieri, anche e soprattutto da Wall Street - che secondo alcuni sarebbe prossima al crack.

17:35 - Piazza Affari oggi: chiude bene con Unicredit in rialzo

Chiusura in positivo per Unicredit che continua a salire, spingendo in alto anche il Ftse Mib. Lo spread scende a 181 punti base, mentre le principali Borse europee non sembrano voler decollare. Ecco i dati chiusura dei principali indici dell’Eurozona:

DAX 12.059,00 -0.07%
FTSE 100 7.383,50 +0.01%
CAC 40 4.965,50 +0.09%
Euro Stoxx 50 3.385,00 -0.08%
FTSE MIB 19.443,50 +0.41%
16:45 - Piazza Affari oggi: spread scende, vola Unicredit

La Borsa Italiana oggi continua a viaggiare in rialzo mentre lo spread scivola fino a 182 punti base. Le azioni Unicredit tornano a guadagnare il 3.26%, mentre tra le migliori si annoverano anche Yoox a +4.53% e Leonardo a +2.16%. ENI riduce i guadagni e ottiene lo 0.8%. In rosso invece Luxottica a -2.18% e Prysmian a -2.22%. Intesa Sanpaolo guadagna lo 0.79%.

16:45 - Borse europee oggi: listini deboli. Wall Street in rosso

Continuano a viaggiare all’insegna della debolezza le Borse europee oggi, affossate ancor di più dai rossi diffusi di Wall Street. Nel momento in cui si scrive la migliore del comparto europeo è Milano a +0.71%. Bene anche Parigi a +0.16% mentre Londra sale dello 0.04% e Francoforte viaggia attorno alla parità.

12:05 - Piazza Affari oggi: Unicredit risale, spread frena la discesa

Come già accennato, le azioni Unicredit sono tornare a sollevare lo sguardo su Piazza Affari oggi. Il titolo sale infatti dello 0.83% ed è preceduto da ENI a +0.93%, da Recordati a +1.61% e da Yoox a +2.09%. Tra le componenti in ribasso sulla Borsa Italiana oggi si segnalano invece Luxottica a -2.5% dopo i conti e Prysmian a -1.15%, mentre Intesa continua ad oscillare attorno alla parità. Da notare anche come la discesa dello spread risulti ora meno accentuata. Il differenziale torna a 184.

12:05 - Borse europee oggi: listini contrastati

Per nulla migliorata la situazione delle Borse europee oggi, nel nostro secondo aggiornamento di sessione. Mentre Milano, Francoforte e Parigi sono in rialzo rispettivamente dello 0.24% e dello 0.04% e dello 0.16%, Londra perde 0.03 punti percentuali.

09:30 - Piazza Affari oggi: spread scende ancora

Nonostante stia attualmente viaggiando in ribasso, la Borsa Italiana oggi osserva un forte calo dello spread fino a quota 182 punti base. Sul fronte azionario, invece, a spingere in rosso Piazza Affari oggi ci pensano Luxottica a -1.86% e Banco Bpm a -0.73%. In rosso anche Intesa a -0.17% mentre Generali guadagna lo 0.07%. Tra le migliori di Borsa Milano oggi si segnalano Yoox a +3.38%, FCA a +0.57% e Leonardo a +0.5%. ENI sale dell’1.2%.

09:30 - Borse europee oggi: listini deboli

Le previsioni degli analisti sono state ancora una volta disattese. Le Borse europee oggi viaggiano all’insegna della debolezza e i rossi sono diffusi nel comparto. La migliore nel momento in cui si scrive è Londra in rialzo di un lievissimo +0.08%. Tutte le altre principali Borse europee viaggiano contrastate: Piazza Affari sale dello 0.10%, Parigi perde lo 0.01% e Francoforte lo 0.10%. Tutti i listini continuano comunque ad oscillare attorno alla parità.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it