Pensioni news: proroga Opzione donna, le promesse elettorali

Stefania Manservigi

23 Gennaio 2018 - 15:31

La campagna elettorale entra nel vivo e si torna a parlare di Opzione donna. Ecco le ultime news sulle pensioni delle donne.

Pensioni news: proroga Opzione donna, le promesse elettorali

La campagna elettorale sta entrando nel vivo e, neanche a farlo apposta, si torna a parlare di Opzione donna.

Se durante la fase di approvazione della Legge di Bilancio 2018 la misura di pensione anticipata destinata alle donne sembrava essere stata dimenticata, ora le forze politiche, in vista delle sempre più imminenti elezioni, tornano all’attacco ed iniziano a riconsiderare la possibilità di proroga.

Che siano promesse reali o semplice strategia per avere più voti, solo il tempo saprà dare una risposta. La notizia è che la proroga di Opzione donna ha trovato spazio in più di un programma elettorale riaccendendo le speranze di quelle donne che negli ultimi mesi, nemmeno nei momenti più bui, hanno smesso di lottare per quello che ritengono un diritto.

Pensioni news: Opzione donna, chi promette la proroga

Per il momento sono due, in particolare, le formazioni politiche che hanno inserito ufficialmente la proroga di Opzione donna tra i punti del proprio programma elettorale.

Primo fra tutti Liberi e Uguali seguito a ruota dal Movimento Cinque Stelle, che ha inserito la proroga della misura nel punto della lista indicata come “superamento legge Fornero”.

Primi passi che il Movimento Opzione donna (che da mesi porta avanti la battaglia delle lavoratrici) sta seguendo con interesse, auspicando

"che questa garanzia di un impegno in ambito previdenziale possa essere l’avvio di una più ampia riflessione finalizzata alla introduzione di una regolamentazione per una stabile flessibilità nell’accesso alla pensione delle donne”.

Sul versante dem, il presidente della Commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano sta portando avanti l’istanza, sostenendo come la proroga di Opzione donna sia una di quelle misure non realizzate con l’ultima manovra finanziaria che dovranno essere prese in considerazione in vista di una prossima legislatura.

Una voce che rischia di rimanere nel deserto, considerando che è stato proprio il Governo Gentiloni a chiudere la porta alla proroga della misura.

Pensioni news: proroga Opzione donna, le reazioni

Le lavoratrici donne iscritte al Movimento Opzione donna (diventato un punto di riferimento sui social per la battaglia portata avanti), hanno accolto con entusiasmo le notizie che giungono dalla campagna elettorale, intravedendo nuovamente quella speranza che l’ultima Legge di Bilancio aveva spazzato via.

L’interesse manifestato da alcune forze politiche, però, è stato visto con diffidenza da alcune lavoratrici, che temono che le promesse fatte servano solo a raccogliere voti.

Diffidenza giustificata dalla lunga battaglia portata avanti dalle donne dopo che con la Legge di Stabilità 2017 è stata posta la parola fine al regime sperimentale di Opzione donna, nonostante anche in quell’occasione le diverse forze politiche si fossero espresse più di una volta favorevoli alla prosecuzione della misura.

Una battaglia che, a quanto pare, è destinata a continuare.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it