Pensioni news: per Ape social e lavoratori precoci di Quota 41 a disposizione un mese per presentare le domande. Le ultime notizie dai decreti attuativi della riforma pensioni.
Pensioni news: un mese per inviare domanda per Quota 41 precoci e Ape social. È questo quanto rendono note le ultime notizie dalle tempistiche dei decreti attuativi della riforma pensioni.
Le novità della riforma pensioni sarebbero dovute essere pronte per il 1° maggio 2017 mentre le notizie dell’ultima ora non forniscono neppure il testo dei decreti attuativi per Ape sociale e precoci di Quota 41. Mentre si attendono in tema pensioni news entro pochi giorni sulla pubblicazione dei decreti, ad oggi manca un mese alla termine del tempo utile per presentare domanda per la pensione anticipata.
Ecco tutte le news sulle pensioni per quanto riguarda le tempistiche dai decreti attuativi per poter presentare domanda di Ape social e Quota 41 per lavoratori precoci.
Pensioni news, precoci e Ape social: un mese dalla riforma per domande
In tema di riforma pensioni news rilevanti sui decreti attuativi sono mancate nelle ultime settimane. Sale però l’attesa per la pubblicazione dei testi definitivi in Gazzetta Ufficiale per Ape social e precoci di Quota 41. In materia di riforma pensioni le notizie sono oggetto di interesse dal momento che solo a seguito della pubblicazione sarà possibile inviare le domande all’Inps per poter richiedere i due anticipi pensionistici.
Va ricordato che per la riforma delle pensioni le ultime notizie indicano come termine ultimo per presentare le domande per precoci e Ape social il 15 luglio. Sperando come in tema pensioni news sulla pubblicazione dei decreti si facciano sentire nei prossimi giorni, il tempo per poter inviare richiesta di pensione anticipata è di circa un mese.
Non molto tempo quindi secondo le ultime notizie per presentare domanda per Ape social e Quota 41 per lavoratori precoci. Tali tempistiche inoltre presuppongono, come lasciano intendere le news pensioni degli scorsi giorni, che l’Inps recepisca in volata tutte le indicazioni per la riforma pensioni delle novità sui decreti attuativi. Una eventualità che, stando alle dichiarazioni di Tito Boeri, potrebbe però rivelarsi realistica.
Pensioni news: dai decreti attuativi tempi brevi per Ape social e lavoratori precoci
Anche se per la riforma pensioni le news sui decreti attuativi sono attese entro pochi giorni, i tempi per poter presentare domanda per Ape social e Quota 41 per precoci rischiano di essere molto circostanziati. Se le notizie dell’ultima ora nella prossima settimana potranno testimoniare l’operatività di tutte e due le pensioni anticipate, allora i rischi correlati ai tempi brevi potrebbero essere ridotti al minimo.
C’è da considerare inoltre come per la riforma pensioni le novità dai decreti attuativi indicano come si potrà presentare domanda fino al 30 novembre 2017 per entrambe le misure di pensione anticipata. Saranno però previste delle penalizzazioni per apisti social e lavoratori precoci che invieranno la richiesta oltre le scadenza fissata dalla ultime novità pensioni ad oggi al 15 luglio.
Se sulla riforma pensioni oggi i nodi più complessi sembrano essere stati sciolti, permangono ancora delle incognite importanti per Ape social e precoci di Quota 41. Le prossime settimane però permetteranno ai tanti interessati di avere news sulle pensioni definitive per la pensione anticipata varata con le ultime notizie della Legge di Bilancio 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA