Pensioni news 2017, oggi incontro Governo-sindacati. Novità in arrivo sui decreti attuativi?

Francesco Scarpari

6 Aprile 2017 - 10:40

Pensioni news 2017, oggi incontro Governo-sindacati. Nella serata sono attese novità sui decreti attuativi anche per Ape social e Quota 41, da definire è solo quanto saranno sostanziali.

Pensioni news 2017, oggi incontro Governo-sindacati. Novità in arrivo sui decreti attuativi?

Pensioni news 2017, è previsto per oggi alle 17:30 l’incontro Governo-sindacati nella cornice della sede del Ministero del Lavoro presso via Veneto. Sul tavolo anche i decreti attuativi della riforma delle pensioni che ancora tardano ad essere varati dal Presidente del Consiglio. Per le pensioni news verranno diffuse nella serata di oggi se si presta fede alla tabella di marcia che prevede la fine della riunione per le 21:30.

Intanto parte il conto alla rovescia per l’entrata in vigore delle novità per le pensioni anticipate promosse dall’esecutivo: mancano infatti 24 giorni al 1° maggio, data entro la quale dovranno essere avviate Ape social e volontaria insieme a Quota 41 per precoci. Le tempistiche sono quindi molto strette e per rispettare la scadenza per le pensioni anticipate le news portate dai decreti attuativi diventano sempre più urgenti.

Cosa ci si può attendere dall’incontro Governo-sindacati di oggi? Ecco perché è lecito aspettarsi delle novità per le pensioni anticipate al varo del Governo.

Pensioni news 2017, oggi incontro Governo-sindacati. Novità in arrivo sui decreti attuativi?

Nonostante il tempo scorra inesorabilmente verso il 1° maggio gli ambienti del Ministero del Lavoro osservano un rigoroso silenzio per quanto riguarda le novità sulle nuove misure di pensione anticipata. Tutto ciò mentre ieri un post sul gruppo di ‘Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti’ ha reso noto come due giorni fa i decreti attuativi non fossero ancora pronti.

Sono quindi molto attese in tema pensioni news e chiarificazioni dall’incontro Governo-sindacati che dovrebbe concludersi nella serata di oggi. Il dialogo, rimasto in sospeso per 2 settimane, riprenderà da dove lo si era lasciato il 23 marzo, ovvero dalla definizione della platea di Ape social e Quota 41. Delle novità sulle pensioni anticipate arriveranno con buona probabilità dalle dichiarazioni a seguito dell’incontro sia da parte del Governo che dei sindacati: da verificare in serata sarà l’effettiva portata sulla riforma delle pensioni delle news che verranno diffuse.

Sul tavolo di oggi non ci sono infatti solamente di decreti attuativi per Ape sociale, volontaria e Quota 41 ma anche l’avvio della cosiddetta ‘fase 2’ della riforma. Questo ulteriore capitolo che dovrà essere aperto oggi potrà mettere in secondo piano in materia di pensioni le news circa i decreti attuativi anche se l’approssimarsi della data del 1° maggio 2017 rende inverosimile che anche solo poche parole non vengano spese su Ape e Quota 41.

Pensioni news 2017, sui decreti attuativi una situazione poco incoraggiante per l’incontro Governo-sindacati

Tutto sommato se si fa un confronto con le notizie che erano già note a dicembre nella legge di bilancio ci si rende conto che per le pensioni le news diffuse negli ultimi mesi hanno apportato pochi cambiamenti significativi. Fatto salvo il tempo trascorso, ciò che è stato fatto di effettivamente rilevante è molto poco. Si lascia solo sperare che l’esecutivo abbia scelto di essere parsimonioso con le news e le esternazioni a favore dell’opinione pubblica, continuando però a lavorare sotto traccia alla definizione dei criteri per Ape e Quota 41.

In particolare per la franchigia sui lavori usuranti e sulla definizione di disoccupazione va detto che la melina del Governo delle ultime settimane non fa certo sperare per il meglio. L’atteggiamento di ascolto adottato da quelli del Ministero del Lavoro, seppure in sé positivo, non fa prevedere per le pensioni news incoraggianti. Se ci fosse stata la volontà concreta da parte del Ministero del Lavoro per un ampliamento effettivo delle persone che potranno accedere ad Ape social e Quota 41, perché aspettare così a lungo?

Il quadro si chiarirà di certo meglio nelle notizie pensioni di oggi ma i messaggi contrastanti che sono stati inviati fino ad ora dal Governo non sono certo un buon segnale per quanti aspettano un’allargamento dei lavoratori coinvolti nelle misure di Ape social e Quota 41. Per le pensioni le news portate dai decreti attuativi saranno diffusi a breve giro, c’è solo da aspettare qualche giorno per la definizione dei tanti dettagli che mancano ancora all’appello.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it