Pensione quota 100, è cumulabile con pensione di reversibilità?

Come sappiamo la pensione quota 100 pone un paletto molto importante: il divieto di cumulo di redditi da lavoro con quelli da pensione.

Pensione quota 100, è cumulabile con pensione di reversibilità?

La pensione quota 100 è cumulabile con l’eventuale pensione di reversibilità percepita? La domanda sembra lecita visto che dalla sua introduzione non si parla d’altro che del divieto di cumulo dei redditi per chi percepisce la pensione con quota 100.

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno, a novembre compirò 62 anni e avrò 41 anni di contributi quindi potrò andare in pensione con quota 100.
Ho inoltre una pensione di reversibilità di euro 280/mese, questa mi verrà tolta?
Grazie per la vostra gentile risposta.”

Pensione quota 100 e reversibilità

Partendo dal presupposto che la quota 100 è pianamente cumulabile con la pensione di reversibilità, visto che il divieto di cumulo riguarda soltanto i redditi da pensione con quelli da lavoro dipendente o autonomi.

Il decreto 4/2019, che ha introdotto la possibilità di pensionamento con la quota 100, infatti prevede all’articolo 14, comma 3, che «La pensione quota 100 non è cumulabile, a far data dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia con i redditi da lavoro dipendenti o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui».

In ogni caso se il reddito del beneficiario della pensione di reversibilità supera determinati limiti annui può essere previsto un taglio alla quota spettante di pensione ai superstiti e nello specifico:

  • Per redditi fino a 20.087,73 euro (3 volte il minimo Inps), la pensione di reversibilità spettante è l’intera quota
  • per reddito compresi tra 20.087,73 euro e 26.783,64 euro (4 volte il minimo Inps) la pensione di reversibilità spettante viene ridotta del 25%
  • per redditi compresi tra 26.783,64 euro e 33.479,55 euro (5 volte il minimo Inps) la pensione di reversibilità spettante viene ridotta del 40%
    per redditi superiori a 33.479,55 euro la pensione di reversibilità spettante viene ridotta del 50%.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Reversibilità

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories