Pensione anticipata a 60 anni: le possibilità di uscita

Quali sono le possibilità di accedere alla pensione e lasciare il mondo del lavoro per chi oggi ha 60 anni? Molto dipendente dai contributi versati.

Pensione anticipata a 60 anni: le possibilità di uscita

La normativa previdenziale italiana prevede diverse possibilità di accesso al pensionamento anticipato. Per tutte le misure, in ogni caso, è previsto il raggiungimento dei requisiti previsti per avere diritto ed in questo articolo prenderemo in esame quelle che potrebbero permettere un pensionamento intorno ai 60 anni di età.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buonasera, vorrei avere ragguagli sulle forme di uscita dal lavoro prepensionamento, avendo compiuto 60 anni con una contribuzione di 38 anni, vorrei chiedere se esistono forme di uscita dal lavoro anticipato.”

Pensione anticipata a 60 anni

Nel suo caso, con 60 anni di età e 38 anni di contributi l’uscita più veloce è rappresentata dalla pensione anticipata prevista dalla Legge Fornero al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi.

Non rientra, infatti, nella quota 100 poiché raggiunge i 62 anni solo dopo la scadenza della misura, fissata al 31 dicembre 2021 (e non ci sono molte probabilità che la quota 100 venga prorogata dopo la naturale scadenza).

Non rientra neanche nella quota 41 precoci poiché non risulta essere un lavoratore precoce non avendo versato i 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni di età.

Pur esistendo, infatti, altre misure le stesse sono dedicate a determinate platee di beneficiari, come ad esempio la pensione anticipata contributiva (che richiede comunque 64 anni di età) che è dedicata esclusivamente a lavoratori che hanno versato l’intero numero di anni di contributi nel sistema contributivo.

Unica alternativa per lei potrebbe essere rappresentata dalla riforma pensione del prossimo anno che potrebbe introdurre una misura che le permetta il pensionamento prima del raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Pensione anticipata

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO