Parmigiano reggiano a 1500€ al kg: ecco dove

Marta Tedesco

4 Marzo 2020 - 10:02

condividi

Arriva Veteris, il Parmigiano reggiano di lusso invecchiato 15 anni che costa 1.500 euro al kg. Ecco dove provarlo.

Parmigiano reggiano a 1500€ al kg: ecco dove

Il Parmigiano reggiano diventa un bene di lusso. Si chiama Veteris, è stagionato 15 anni (180 mesi), va a 1.500 euro al kg e sarà presentato nei prossimi giorni alla Franceschetta 58 di Modena, ristorante del famoso chef Massimo Bottura. Appena 29 forme di questo Parmigiano saranno esposte in un unico evento in Italia, seguiranno poi altri due appuntamenti negli Stati Uniti, a Miami e in Napa Valley.

Questo Parmigiano da record è frutto del lavoro del caseificio Malandrone 1477 di Pavullo del Frignano, in provincia di Modena.

Vetaris, il Parmigiano reggiano “da ricchi”

Il Parmigiano reggiano 180 mesi in arrivo è un prodotto per pochi. Le 29 forme, tutte prodotte ad agosto 2004, sono frutto di un lungo processo di selezione. Carlo Minelli, titolare del caseificio Malandrone 1477, ha spiegato che l’idea di realizzare un Parmigiano così vecchio era stata di suo padre, circa 20 anni fa. Ma in seguito lui stesso ha deciso di specializzarsi nelle lunghissime stagionature.

In Italia sono davvero pochi i formaggi invecchiati così tanto tempo, se ne contano forse un po’ di più in Francia.

Veteris si contraddistingue per il suo colore dorato e la complessità delle note speziate e tostate che raggiungono l’apice della vitalità al palato, manifestando un’intensità potente ma equilibrata. Minelli lo ha descritto come un formaggio «elegante al gusto», spiegando che a differenza di altri formaggi molto invecchiati, che possono tendere a diventare amari e piccanti, questo si mantiene dolce ed equilibrato. Molto dipende dal territorio in cui quel formaggio è stato prodotto, poiché una forma realizzata con latte crudo ha caratteristiche che dipendono dai batteri che sono nella zona di produzione.

Dove provare il Parmigiano da 1.500 euro

Il Parmigiano di lusso sarà commercializzato in forme da un chilo, conservate in uno scrigno di legno realizzato ad hoc da un artigiano trentino. In dotazione insieme alla confezione ci sarà un coltello prodotto dalla coltelleria toscana Berti, che ne ha progettato uno apposito per un formaggio invecchiato 15 anni.

La particolare lama corta di questo coltello ha la capacità di non fare briciole ed è in grado di tagliare solo piccole scaglie. Veteris sarà messo in vendita solo nelle più pregiate gastronomie con confezione, tagliere e coltello, a un prezzo al pubblico che si ritiene si aggirerà attorno ai 1.500 euro al chilo.

La presentazione di Veteris avrà luogo nei prossimi giorni al ristorante Franceschetta 58 dello chef Massimo Bottura, proprietario del famoso ristorante di Modena Osteria Francescana, premiato con tre stelle Michelin e classificatosi primo ristorante al mondo nella lista dei The World’s 50 Best Restaurants negli anni 2016 e 2018.

Parmigiano a 1.500 euro ma non solo: i formaggi più costosi

Se 1.500 euro al chilo per il Parmigiano possono sembrare un prezzo eccessivo, sappiate che esistono diversi formaggi dai prezzi stellari. Tra i più rari e costosi troviamo il Poole, formaggio serbo fatto con il latte di asini dei Balcani che costa 1.300 euro al kg; il Moose, formaggio di latte di alce fatto in Svezia, così raro che costa 1.100 dollari al kg; e, ancora, il White Stilton Gold, la versione del formaggio tipico inglese impreziosita con scaglie d’oro commestibile che può costare fino a 950 dollari al kg.

Iscriviti a Money.it