Per importi superiori ai 1000 euro, dal mese prossimo diviene obbligatorio il versamento online delle tasse, con nuove forme di F24 e home banking.
In base al comma 2 dell’art. 11 del Decreto Legge 66/2014 (DL Irpef), dal prossimo 1 Ottobre diventa obbligatorio per i contribuenti, pagare online tasse e tributi di importi superiori ai 1000 euro sempre tramite il modello F24. Anche se l’Agenzia delle Entrate non ha ancora rilasciato indicazioni specifiche e chiarimenti in merito, da quel che emerge del decreto legge, l’obbligo, che prima era rivolto ai soli titolari di Partita IVA, viene esteso a tutte le persone fisiche, quindi a tutti i contribuenti che, tuttavia potranno avvalersi di un soggetto terzo, come il commercialista o comunque uno studio abilitato, a cui delegare l’operazione.
Le imposte da pagare online
Per gli importi superiori ai 1000 euro dovranno essere obbligatoriamente pagate online tutte le imposte menzionate dall’articolo 17 del Decreto Legislativo 241/1997, ovvero, più nello specifico:
- le imposte sui redditi;
- le ritenute alla fonte;
- l’IVA;
- le imposte sostitutive su redditi e IVA;
- l’IRAP;
- i contributi previdenziali (comprese le quote associative);
- i contributi previdenziali dovuti dai datori di lavoro;
- i premi INAIL;
- gli interessi sul pagamento rateale delle imposte;
Ancora poco chiaro, invece, lo scenario relativo ai nuovi tributi sulla casa: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sono attesi soprattutto riguardo a Tasi, Tari e Imu di cui non si conoscono ancora con certezza le modalità di pagamento per importi superiori a 1000 euro.
Le nuove modalità di pagamento vanno tenute in particolare considerazione, entrando in vigore dal 1 Ottobre, soprattutto in vista del pagamento dei tributi dovuti per il modello Unico a fine Ottobre o a Dicembre.
Modalità di pagamento
Per versamenti di imposte inferiori ai 1000 euro è possibile utilizzare: l’F24 cartaceo (come di consuetudine), i servizi telematici dell’Agenzia (F24 web, F24 online e F24 cumulativo), l’Home Banking e i servizi di pagamento online di Poste italiane;
Per versamenti di imposte superiori ai 1000 sarà possibile, invece, utilizzare dal 1 ottobre, solo: i servizi telematici dell’Agenzia (F24 web, F24 online e F24 cumulativo), l’Home Banking e i servizi di pagamento online di Poste italiane;
Per le compensazioni con saldo finale pari a zero sarà possibile utilizzare solamente i servizi telematici dell’Agenzia (ossia F24 web, F24 online e F24 cumulativo), mentre per le compensazioni con saldo finale di importo positivo (anche superiore a mille euro) oltre ai servizi telematici dell’Agenzia (F24 web, F24 online e F24 cumulativo) è consentito anche l’uso dell’Home Banking e dei servizi di pagamento online di Poste italiane.
Sono eliminate, sempre dal 1 ottobre, tutte le altre forme di pagamento elettronico che potevano essere precedentemente utilizzate, come bonifici, assegni e bancomat.
© RIPRODUZIONE RISERVATA