PIL Italia: trapelate le stime del governo su 2020 e 2021

C. G.

21/04/2020

21/04/2020 - 13:00

condividi

Trapelano le stime del governo sul PIL italiano. Cosa accadrà davvero quest’anno?

PIL Italia: trapelate le stime del governo su 2020 e 2021

Anche le stime del governo sul PIL dell’Italia sono trapelate. A riportarlo Reuters, che ha parlato di due fonti a conoscenza della questione.

Molti analisti si sono interrogati sul futuro economico della Penisola, travolta dalla potenza devastante del coronavirus.

Quel che è chiaro, ormai, è che il PIL d’Italia chiuderà in recessione questo impegnativo 2020, ma quanto sarà profonda per il governo?

PIL Italia: le stime del governo

L’arrivo del coronavirus ha imposto all’esecutivo di Giuseppe Conte di chiudere completamente (per quanto possibile) la Penisola. Terminata la prima settimana di marzo per l’Italia è scattato il lockdown e numerose attività produttive sono state fermate.

Tutto ciò ha avuto ovvie ripercussioni sull’economia tricolore e lo spettro della recessione è diventato sempre più reale. Molti analisti e osservatori hanno formulato le proprie previsioni in merito: per Goldman Sachs, ad esempio, il PIL d’Italia crollerà dell’11,6% quest’anno. Gli esperti della banca d’affari, però, non sono stati i soli a stimare il prossimo andamento del Prodotto Interno Lordo.

Stando a quanto riportato da Reuters, anche lo stesso governo avrebbe iniziato a delineare l’impatto economico del coronavirus. I dati trapelati grazie a due fonti a conoscenza della materia hanno parlato chiaro: nel 2020 il Belpasese perderà 8 punti percentuali di PIL.

Le cose andranno meglio nel 2021, anno in cui ci sarà un rimbalzo di 4 o anche 4,5 punti percentuali. Questi ultimi dati hanno preso in considerazione anche l’impatto negativo degli aumenti delle accise e dell’IVA oltre che le clausole di salvaguardia che il governo potrebbe definitivamente sterilizzare nel DEF 2020-2021 in arrivo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO