Con il risultato dei Non-Farm payrolls di ottobre oltre le attese, la Fed potrebbe realmente rialzare i tassi a dicembre. Opportunità di acquisto sui titoli di stato di Italia e Spagna?
Come sapete, avevo dei dubbi su un possibile rialzo dei tassi di interesse della Federal Reserve nel mese di dicembre, ma quando si è nel torto bisogna ammetterlo.
Dopo i dati sui Non-farm payrolls superiori alle attese, devo dire che oramai è fatta.
I NFP di ottobre sono aumentati di 271mila unità, battendo non solo il consensus a 184mila, ma anche la lettura più alta.
E’ stato il risultato mensile più alto da dicembre 2014, quando il rialzo era stato di 329 mila unità, spingendo l’aumento mensile medio annualizzato da 199mila a 206mila.
Come conseguenza, il dollaro USA è schizzato in alzo (il cambio euro-dollaro è vicino a quota 1.07), i rendimenti dei bond USA sono esplosi, con il Treasury a 10 anni vicino ad un rendimento al 2,35%, i prezzi nell’azionario europeo non hanno reagito negativamente come invece pensavo, ma le materie prime del settore energia sono ancora sotto pressione (il petrolio WTI ha rotto il livello a 45 dollari al barile).
Opportunità d’acquisto su BTP Italia e bonos Spagna
Cosa fare ora?
Vedo la stessa reazione anche per i titoli di stato dell’Eurozona, con il BTP italiano a 10 anni verso l’1.75% e lo spagnolo verso l’1.90%.
Ciò si traduce in un’opportunità di vendita per i titoli USA, e un’occasione d’acquisto per i titoli di stato periferici dell’Eurozona, anche con il rendimento dei BTP a 10 anni all’1.85%.
Questo perché, nel medio termine, delle ulteriori misure di stimolo da parte della BCE dovrebbero sostenere i rendimenti delle obbligazioni, appiattendo la curva dell’Eurozona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA