Home > Altro > Archivio > Nokia 6 ufficiale: prezzo, data di uscita e scheda tecnica del nuovo (…)
Nokia 6 ufficiale: prezzo, data di uscita e scheda tecnica del nuovo smartphone Nokia
lunedì 20 marzo 2017, di
Nokia 6 è il nuovo telefono che segna il ritorno sul mercato degli smartphone del marchio finlandese dopo anni di assenza. La HMD Global, la società finlandese che ha acquisito i diritti del marchio per il settore “Devices & Services” che prima era passato a Microsoft, ha lanciato il nuovo modello a gennaio.
Al MWC di Barcellona dello scorso febbraio il Nokia 6 è stato tra gli smartphone più acclamati, sia perché ha rimesso al centro dell’attenzione lo storico marchio che più di tutti ha rinnovato la telefonia fino all’avvento di Samsung e Apple, sia perché presenta caratteristiche tecniche davvero molto interessanti.
Il Nokia 6 è uno smartphone di fascia media, una fascia di mercato ricca di competitor dove Honor e Huawei fanno da padroni. Per il marchio potrebbe essere difficile riuscire a scalfire il primato delle altre aziende ma questa è anche la fetta di pubblico da dove deve ripartire la Nokia per puntare a produrre un top di gamma affidabile che possa competere con Samsung e Apple.
Il prezzo del Nokia 6 è in linea con le sue caratteristiche, e risulta anche più basso di quanto ci si potrebbe aspettare, soprattutto se Nokia confermerà l’affidabilità che ha sempre contraddistinto i suoi modelli. La scheda tecnica del Nokia 6 comprende uno schermo da 5,5 pollici - praticamente un phablet - fotocamera posteriore da 16 MP, sistema operativo Android 7.0 Nougat e memoria espandibile con Micro SD.
Per il mercato orientale è già realtà, ma quando esce il Nokia 6 in Italia e quale sarà il prezzo del nuovo smartphone Nokia? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Nokia 6, prezzo, data di uscita e scheda tecnica per un telefono che ha il compito importante di rilanciare un marchio storico.
Nokia 6: scheda tecnica e caratteristiche
Dopo anni di sistema operativo Windows Phone, la Nokia torna sul mercato degli smartphone con il sistema operativo Android, questa volta con la versione più recente con Nougat 7, per rimanere al passo con Huawei, Samsung e con tutti gli altri marchi che hanno adottato l’OS di Google.
Rimanendo all’interno del nuovo smartphone, il processore è un octa-core Qualcomm Snapdragon 430 a 64 bit, con una GPU Adreno 505. Il tutto è supportato da 4Gb di Ram, mentre la memoria storage è da 64Gb espandibile fino a 256 GB con Micro SD.
Inoltre il Nokia 6 è uno smartphone dual Sim, quindi si può utilizzare contemporaneamente con due numeri telefonici.
Guardando l’esterno possiamo dire che la qualità del software si abbina perfettamente a quella della componente hardware, a partire dal display da 5,5 pollici con risoluzione Full HD, protetto da un vetro Gorilla Glass 3, uno schermo davvero grande che facilita la lettura e le operazioni.
Tra i sensori, non manca quello per le impronte digitali, mentre per il reparto multimedia il Nokia 6 è fornito di due amplificatori audio Dolby Atmos. Buono anche il comparto fotocamera, che non sorprende ma è in linea con il range del telefono.
Una fotocamera frontale da 8Mp con apertura f/2.0, e una posteriore da 16Mp con un doppio flash LED e un’apertura focale f/2.0.
Infine, la batteria è da 3000 mAh e dovrebbe essere sufficiente per un’autonomia di circa 10 ore.
Come si vede dalla scheda tecnica, il Nokia 6 è uno smartphone caratterizzato da un buon rapporto qualità prezzo, e anche se non è un top di gamma come l’iPhone 7 o il Samsung Galaxy S7, presenta caratteristiche perfette per un mid range dal prezzo accessibile.
Nokia 6: data di uscita e prezzo
Sulla data d’uscita in Italia del Nokia 6 non ci sono ancora notizie ufficiali. Sappiamo che però arriverà sul mercato europeo in ben cinque colori diversi.
Arriverà comunque nei prossimi mesi ad un prezzo basso che promette di lanciare Nokia nella fascia media degli smartphone. Parliamo infatti di 229 euro per la versione base e 299 euro per la versione Art Black, che dispone di rivestimento in vetro sul retro come l’iPhone 7.
Un prezzo che potrebbe fruttare al Nokia 6 qualche primato tra gli smartphone migliori dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, dato che la scheda tecnica del Nokia 6 è un mix interessante tra hardware e software.
Per sapere tutte le novità sul Nokia 6 vi consigliamo di continuare a seguire questo articolo in cui riporteremo ogni aggiornamento rilevante sulla data d’uscita e gli store dove sarà possibile acquistarlo. Inoltre, una volta arrivato sul mercato offriremo la recensione del nuovo smartphone.

