Nokia 210, arriva lo smartphone a 30€: passo indietro o passo avanti?

Giulia Adonopoulos

1 Marzo 2019 - 13:36

condividi

Il nuovo Nokia 210 presentato al MWC 2019 costa solo 30 euro, va su internet, fa le foto, supporta Facebook... e Snake. In mezzo ai top di gamma più futuristici, è un telefono che guarda indietro o più avanti degli altri?

Nokia 210, arriva lo smartphone a 30€: passo indietro o passo avanti?

Nokia non ha portato solo il Nokia 9 PureView con 5 fotocamere al MWC 2019. Lo storico marchio di telefoni, oggi HMD, ha anche annunciato un dispositivo che attirerà tantissimi utenti alla ricerca di un telefono più essenziale ed economico. Si tratta del Nokia 210, che sfoggia un design retrò e alquanto familiare grazie ai suoi tasti fisici, il piccolo display rettangolare, il corpo massiccio in policarbonato e le funzionalità software limitate.

No, il Nokia 210, più parente del Nokia 3210 che di un qualsiasi smartphone moderno, non è esattamente l’ultimo e più aggiornato degli hardware. Ma il suo look volutamente classico, unito a vantaggi come il costo (pari a 30 euro) e la durata della batteria, che promette essere fino a 20 giorni, può essere adatto per chi cerca un telefono semplice, intuitivo, senza fronzoli.

Mentre l’industria mobile prosegue la strada dei pannelli pieghevoli, della rete 5G e della realtà virtuale, sembra che gli smartphone stiano vivendo una sorta di crisi esistenziale. La concorrenza sfrenata, i cicli di aggiornamento più lunghi e la nuova tecnologia travolgente sono solo alcuni dei problemi che trascinano le vendite, ma i risultati sono chiari: il mercato non è esattamente la miniera d’oro di una volta, e gli smartphone premium non sono più così affascinanti agli occhi degli investitori. L’aumento dei prezzi dei nuovi modelli da parte di Apple, Samsung, Huawei e altri è una risposta parziale a questa saturazione.

Così, mentre ci si chiede se i progressi come la rete cellulare di prossima generazione, i design futuristici, l’intelligenza artificiale stimoleranno una rinascita dello smartphone, Nokia offre un modello che risponde solo alle (finora) evidenti necessità del consumatore medio.

Al MWC 2017 aveva lanciato il nuovo Nokia 3310, mentre l’anno scorso l’operazione nostalgia ha riguardato il Nokia Banana Phone.

Nokia 210, 2019: le funzionalità

Paura di restare troppo fuori dal mondo? Il Nokia 210 fa le foto, ma permette di navigare su internet sul browser Opera Mini e di usare Facebook, così come la versione web di Instagram. Vi è incluso anche Snake, anche se in una versione aggiornata meno fedele a quella originale. Il Nokia 210 esce a marzo 2019 ed è disponibile in 3 colori: nero, grigio e rosso.

Nokia 210: specifiche tecniche

Il telefono misura 120,80 x 53,49 x 13,81 mm ed è caratterizzato da un display da 2,40 pollici con risoluzione 240x320 pixel. Funziona con Symbian S30 + e contiene 16 MB di storage integrato. Viene alimentato da una batteria da 1,020 mAh che, stando alle dichiarazioni dell’azienda, offre fino a 20 giorni di autonomia, e fa addirittura le foto grazie a una fotocamera posteriore da 3 MP. Le opzioni di connettività includono Micro-USB e radio FM.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO