NoiPA, i supplenti non percepiscono lo stipendio da aprile: risorse bloccate. Poca speranza per le emissioni speciali annunciate nei giorni scorsi.
NoiPA annuncia le date di due emissioni speciali nel mese di luglio: in arrivo gli arretrati degli stipendi dei supplenti?
Continua il “dramma stipendi” per le migliaia di supplenti italiani. Da diversi mesi, infatti, si sta registrando un ritardo nel pagamento delle retribuzioni spettanti ai docenti che sono stati impiegati in supplenze temporanee nei mesi scorsi tant’è che dal portale NoiPA è calma piatta da aprile 2017.
Sono più due mesi quindi che i precari non percepiscono lo stipendio, una situazione che si ripete costantemente e alla quale non si è riusciti ancora a trovare una soluzione. Anche perché la causa del problema non è facilmente individuabile visto che NoiPA e le segreterie scolastiche continuano a darsi la colpa a vicenda.
A pagare sono ancora una volta i supplenti, che si lamentano per essere trattati come insegnanti di “Serie B” visto che all’esclusione dal “Bonus insegnanti” e del “Bonus Merito” si aggiunge anche il mancato versamento dello stipendio.
Una situazione che - facciamo appello alla Ministra Valeria Fedeli - va assolutamente risolta in breve tempo. Eppure la Ministra dell’Istruzione aveva garantito che situazioni di ritardo nei pagamenti degli stipendi non si sarebbero più verificate grazie al sistema “rigido” attuato quest’anno per garantire la puntualità degli stipendi.
Ancora una volta quindi il MIUR non sembra aver mantenuto le promesse, ma a pagare sono sempre gli insegnanti.
Stipendi supplenti: quali sono le cause del ritardo
È inaccettabile che i supplenti siano senza stipendio da due mesi, ma purtroppo dobbiamo prendere atto di questa situazione. Ma qual è il motivo che sta facendo slittare i pagamenti?
Come confermato da NoiPa, al momento mancano le risorse necessarie per procedere con il versamento delle retribuzioni arretrate. Infatti, fino a quando la Ragioneria Generale non completerà la verifica dell’effettiva presenza dei fondi, autorizzando così il pagamento dello stipendio, NoiPA non potrà procedere con la lavorazione delle liquidità mensili.
Quindi, il motivo del mancato passaggio da “Autorizzato scuola” a “Autorizzato pagamento” può essere o un ritardo della Ragioneria Generale o una vera e propria mancanza di copertura fondi da parte del MIUR sul capitolo bilancio.
Spetterà alla Fedeli fare chiarezza sul perché ancora una volta si sta ritardando sul pagamento degli stipendi dei supplenti; la stessa Ministra che solo qualche giorno fa si è lasciata andare a delle dichiarazioni (“L’insegnamento è una professione non una missione”) che hanno scatenato le proteste dei docenti.
NoiPA annuncia le date delle emissioni speciali: in arrivo gli stipendi?
Nel frattempo NoiPA ha pubblicato il calendario relativo alle emissioni del mese di luglio.
Nel dettaglio, il cedolino dello stipendio sarà visibile da mercoledì 19 luglio, mentre il pagamento dello stipendio mensile dovrebbe essere anticipato al 21 (visto che il 23 cade di domenica).
Ma sono state annunciate anche le date di due emissioni speciali, non specificando però la tipologia dei pagamenti: giovedì 13 luglio e mercoledì 19 luglio. La prima - che c’è stata ieri - non ha riguardato i supplenti e probabilmente sarà così anche per quella del 13 luglio visto che come abbiamo appena visto la situazione è ancora bloccata.
I supplenti comunque sperano in un colpo di scena, con la speranza che per loro l’attesa sia finita. Ne sapremo di più la prossima settimana; continuate a seguirci perché oltre ad informarvi non appena ci saranno novità continueremo a farci portavoce dei diritti dei tanti precari italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA