NoiPA: le date di aprile per gli arretrati di supplenti e volontari dei Vigili del Fuoco

Simone Micocci

12 Aprile 2018 - 11:37

Annunciate da NoiPA le date per l’emissione straordinaria di aprile per il pagamento degli arretrati dei supplenti e dei volontari dei Vigili del Fuoco.

NoiPA: le date di aprile per gli arretrati di supplenti e volontari dei Vigili del Fuoco

Il portale NoiPa ha fatto chiarezza sulla data in cui è prevista l’emissione speciale dei compensi per il personale del MIUR e per i volontari dei Vigili del Fuoco. Emissione speciale che ricordiamo viene effettuata al di fuori della rata ordinaria per il pagamento di rate pregresse di stipendio o di particolari arretrati.

Ciò avverrà precisamente mercoledì 18 aprile quando è prevista l’emissione speciale per tutti quei contratti che entro la stessa giornata siano stati autorizzati dalle segreterie scolastiche (nel caso dei supplenti) o dall’amministrazione di riferimento e per i quali il sistema della Ragioneria Generale dello Stato abbia verificato la disponibilità dei fondi sui relativi capitoli di spesa.

Si ricorda comunque che ciò non significa che nella stessa data il personale del MIUR assunto a tempo determinato e i volontari dei Vigili del Fuoco riceverà le somme spettanti su conto corrente (postale o bancario). Infatti, come ha ricordato la stessa NoiPa, tra l’emissione speciale e l’accredito delle competenze passeranno circa 10 giorni.

Le emissioni urgenti

Questo mese sono previste anche due emissioni urgenti annunciate da NoiPA. La prima avrà luogo oggi - giovedì 12 aprile - mentre per la seconda ci sarà da aspettare fino al prossimo martedì 17 aprile.

In questo caso per l’accredito degli emolumenti non ci sarà da aspettare 10 giorni come per l’emissione speciale. La riscossione, infatti, avverrà entro 7 giorni lavorativi dalla data di emissione.

Le altre date NoiPa di aprile

L’accredito del cedolino di aprile per il resto del personale della Pubblica Amministrazione avverrà nelle solite date, con l’unica variazione per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari.

Come previsto dalla normativa vigente, infatti, questi ricevono lo stipendio il 22° giorno del mese, oppure nel primo giorno lavorativo utile qualora questo cada di domenica o in una festività.

Quindi dal momento che questo mese il 22 cade di domenica, lo stipendio degli insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle primarie verrà pagato tra venerdì 20 e sabato 21 aprile.

Lunedì 23 aprile 2018 è previsto invece l’accredito del personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa e al restante personale statale, mentre giovedì 26 aprile sarà la volta dell’emissione ordinaria del personale insegnante supplente temporaneo.

Emissione speciale per gli arretrati del rinnovo del contratto?

Concludiamo dicendo che ad oggi NoiPa non ha ancora annunciato una data di una presunta emissione speciale per l’assegno con gli arretrati degli incrementi stipendiali del 2016 e 2017 riconosciuti con il rinnovo del contratto.

Presunta” perché questa emissione speciale non è mai stata confermata dall’amministrazione ma si tratta solamente di un’ipotesi paventata da alcuni sindacati, Anief su tutti. Secondo quest’ultimi, infatti, entro la fine del mese il personale del MIUR potrebbe ricevere l’assegno con gli arretrati tramite un’emissione speciale, come successo a fine marzo per i dipendenti del comparto centrale della Pubblica Amministrazione.

Secondo la nostra opinione è inutile illudere insegnanti e personale ATA poiché è molto difficile che l’assegno verrà corrisposto questo mese.

Come confermato da NoiPA ciò non sarà possibile fino a quando l’iter legislativo del rinnovo del contratto non sarà concluso, traguardo che ad oggi appare ancora troppo lontano per garantire l’assegno con gli arretrati già questo mese.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it