Modello 730/2015: spese detraibili e deducibili. Ecco l’elenco dell’Agenzia delle Entrate

Vittoria Patanè

16 Aprile 2015 - 10:14

Le spese detraibili e deducibili da inserire nel modello 730/2015 precompilato e ordinario. L’elenco dell’Agenzia delle Entrate

Modello 730/2015:  spese detraibili e deducibili. Ecco l’elenco dell’Agenzia delle Entrate

Da ieri è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 precompilato. In alternativa i contribuenti potranno scegliere di trasmettere la dichiarazione dei redditi ordinaria. A partire dal 1°maggio sarà possibile modificare e inviare i dati. Come sottolineato all’interno di un altro articolo, all’interno del precompilato mancano le informazioni relative alle detrazioni valide per le spese sanitarie, di ristrutturazione, funebri ecc.

All’ interno del Quadro E del modello infatti devono essere inserite le spese sostenute, detraibili e deducibili ai fini Irpef. Lo scopo è quello di scaricare o sottrarre prima del calcolo quanto pagato al fine di ridurre l’importo dell’imposta dovuta. Per farlo, il contribuente dovrà conservare fatture, scontrini e tutta la documentazione atta a dimostrare l’effettivo sostenimento della spesa da detrarre o dedurre.

Vi abbiamo spiegato in precedenza quali sono le spese detraibili e a quanto ammonta la detrazione. (Per consultare l’articolo cliccare qui: Modello 730/2015 ordinario e precompilato: l’elenco delle spese Irpef detraibili per quest’anno. In questa sede, vi spiegheremo la differenza tra detrazioni e i deduzioni e vi fornire l’elenco redatto dall’Agenzia delle Entrate, contenente le detrazioni del 19 e del 26%.

Modello 730/2015: detrazioni
Determinati tipi di spese, come quelle sostenute per la salute o per l’istruzione dei figli possono essere scaricate dal reddito complessivo, causando de facto una riduzione delle imposte da versare al fisco. In questo caso si parla di detrazioni fiscali, il cui importo varia in base alla tipologia di spesa sostenuta (19% per le spese sanitarie, 50% per la ristrutturazione edilizia, 65% per il risparmio energetico, e così via). Nel caso in cui l’imposta dovuta sia inferiore alla detrazione, il contribuente non avrà però diritto al rimborso, eccezion fatta per le spese relative al canone di locazione.

Modello 730/2015: deduzioni
A differenza delle spese detraibili, quelle deducibili possono essere sottratte al reddito prima che l’ammontare dell’imposta dovuta venga calcolato. I contribuenti potranno dedurre i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e volontari e le donazioni in favore degli enti no-profit.

Le spese e gli oneri che i contribuenti possono dedurre in dichiarazione dei redditi, vanno indicate nel Rigo E21 – E31 Modello 730/2015 e nel Rigo RP21 – RP31 nel Modello UNICO Persone Fisiche 2015. All’interno di questi spazi dovranno essere inserite le spese sostenute nell’anno 2014.

Ecco l’elenco fornito dall’Agenzia delle Entrate:

(Fonte: Agenzia delle Entrate)

(Fonte: Agenzia delle Entrate)

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it