Miglior operatore per internet mobile in Italia: classifica 2022

Redazione Tecnologia

2 Febbraio 2022 - 11:10

condividi

Qual è l’operatore mobile migliore per internet in Italia nel 2022? I test Altroconsumo ci rivelano chi ha la rete più veloce e di qualità tra Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad.

Miglior operatore per internet mobile in Italia: classifica 2022

Chi ha la rete internet più veloce tra gli operatori mobile in Italia? Una domanda che ognuno di noi si è posto almeno una volta, visto che avere una connessione stabile, veloce e performante e riuscire a navigare senza problemi ovunque è ormai una necessità imprescindibile.

A svelarci qual è l’operatore con rete internet migliore tra Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad è Altroconsumo, che ha esaminato la qualità di rete dei principali gestori attivi sul territorio italiano tramite la social app CheBanda. Il risultato è una classifica degli operatori per qualità della rete. Ecco le cose da sapere.

Miglior operatore per internet mobile: i test Altroconsumo

Secondo i test di Altroconsumo pubblicati a gennaio 2022, il miglior operatore di rete mobile 4G in Italia è Vodafone, mentre l’ultimo è Tim.

Ecco la classifica complessiva aggiornata:

  1. Vodafone - 26.646 punti
  2. WindTre - 23.582 punti
  3. Iliad - 22.973 punti
  4. Tim - 19.185 punti

Rispetto all’anno precedente tutti gli operatori hanno migliorato lo stato della rete: il caso di Iliad è il più eclatante, che è passato da un punteggio di circa 15.000 a quasi 23.000 grazie a performance migliori nella velocità di download.

La classifica di Altroconsumo sui migliori operatori mobile per qualità della rete internet è il risultato del monitoraggio condotto tramite la social app CheBanda, con la quale gli utenti possono vedere come va la loro connessione mobile condividendo l’informazione con Altroconsumo. I parametri valutati sono stati:

  • velocità di download e upload
  • qualità della navigazione
  • qualità del video in streaming
  • copertura nelle varie città e zone d’Italia
Classifica migliori operatori per internet in Italia Classifica migliori operatori per internet in Italia Fonte: Altroconsumo

Nel corso del 2021 sono stati 23.160 gli utenti di CheBanda che hanno effettuato misurazioni della propria rete mobile. La maggior parte sono clienti che sfruttano le reti di Iliad, Tim, Vodafone o WindTre e hanno effettuato in media 4 test ognuno, consentendo di raccogliere ben 80.000 misurazioni.

Nonostante l’app consenta di misurare la qualità di connessione mobile di tutti gli operatori, la classifica finale considera solo le reti 4G, 3G e 2G dei quattro principali fornitori. Per gli operatori meno diffusi i test effettuati sono stati in numero non sufficiente per una valutazione attendibile.

Qui nel dettaglio o dati sulla velocità media di download e upload in Italia: ecco come si comportano Vodafone, Wind Tre, Iliad e Tim.

Classifica migliori operatore per velocità internet Classifica migliori operatore per velocità internet Fonte: Altroconsumo

Quale operatore conviene avere per la migliore qualità della navigazione internet? Ecco i dati emersi dai test:

Classifica migliori operatori per qualità di navigazione Classifica migliori operatori per qualità di navigazione Fonte: Altroconsumo

Dove prende meglio Vodafone, Tim, Iliad e WindTre?

Se volete sapere quale operatore mobile offre la rete internet più veloce nella vostra città o regione, i test Altroconsumo rivelano anche questo, anche se a causa della carenza di dati non possiamo avere una panoramica attendibile su Basilicata, Valle d’Aosta e Molise. In linea generale Vodafone risulta in forte posizione in tutte le regioni, soprattutto in Campania, Lazio, Puglia e Veneto. In Lombardia va meglio WindTre come velocità di download, mentre in fatto di velocità di upload l’operatore arancione se la gioca bene con Vodafone.

Per quanto riguarda la copertura di rete nelle principali città, è emerso che a Roma la velocità maggiore in download è offerta da Vodafone (41 Mbps), seguita da Iliad (28 Mbps), WindTre (26 Mbps) e in ultimo TIM (23 Mbps). Quando a velocità in upload, la rete più lenta a Roma risulta Iliad (5,3 Mbps), la più veloce Vodafone (11 Mbps).

Anche a Milano la migliore è Vodafone, con una velocità di download di 47 Mbps contro i 43 Mbps di TIM, 36 Mbps di Wind Tre e i 31 Mbps di Iliad.

Vodafone miglior operatore per velocità internet in download e upload anche a Napoli, con 47 Mbps e 11 Mbps.

Come verificare la copertura di rete

Verificare la propria copertura di rete, o quella verso l’operatore desiderato, è possibile attraverso diverse modalità. Tutti gli operatori garantiscono infatti un plug in sui propri siti ufficiali in grado di rilevare per località la copertura di riferimento.

Per Vodafone vi basterà cliccare su questo link, andare in fondo alla pagina nella sezione “Dov’è presente il 4G Vodafone” e cliccare su “Verifica la mia copertura”. Nella finestra troverete una mappa, una piccola barra di ricerca dove cercare il comune o la provincia desiderata e la tipologia di rete (2G, 3G, 4G e 4G+) e il relativo grado di copertura.

TIM offre la possibilità di verificare la copertura cliccando a questo link: una volta aperto selezionate la voce “Verifica copertura”, inserite i dati riguardanti comune, indirizzo e civico e cliccate su verifica. In questo modo, la località scelta verrà mostrata direttamente sulla mappa con la relativa tipologia di rete disponibile sotto TIM.

Operazione simile, e praticamente identica, per Wind Tre che permette la verifica della propria copertura grazie a una mappa e una barra di ricerca dove digitare la località desiderata.

Per Iliad (nonostante l’appoggio a Wind/Tre) potete verificare attraverso la pagina apposita, digitando il vostro indirizzo e spuntando l’opzione di vostro interesse tra copertura in 5G, 4G/4G+ e 3G.

Argomenti

# TIM

Iscriviti a Money.it