Mercato azionario: su quale settore dirigere la nostra attenzione (e il nostro portafoglio) oggi?
Il mercato azionario è ricco di potenzialità e di altrettanti pericoli.
Tra le migliori e inaspettate opportunità di oggi, però, potrebbe esserci anche il settore del litio e i titoli ad esso correlati.
Secondo i dati emersi dal Benchmark Mineral Intelligence Index il prezzo del litio è aumentato del 60% rispetto al 2016 ed è raddoppiato rispetto invece al 2015.
Il discorso non cambia se si osservano sul mercato azionario le performance dei titoli al litio correlati. Il più famoso? Sicuramente Tesla che soltanto da gennaio ad oggi ha guadagnato più di 50 punti percentuali a Wall Street.
Le performance sull’azionario
Come già accennato, una tra le società che affidano gran parte del proprio business al litio è Tesla. La futuristica e innovativa azienda di Elon Musk ha progettato alcune tra le prime auto elettriche del futuro e soltanto nel primo semestre del 2017 è riuscita a guadagnare più del 50%.
Anche la Albemarle Corporation (NYSE), produttrice mondiale, ha messo a segno ottime performance e dall’inizio dell’anno ad oggi ha ottenuto più di 35 punti percentuali a Wall Street. Tra i titoli da monitorare sul mercato del litio anche FMC Corp che negli ultimi 6 mesi ha ottenuto un ottimo +32% sul NYSE.
Ovviamente quelle citate non sono le uniche aziende che utilizzano litio, ma sono quelle più sensibili alle oscillazioni dei prezzi dello stesso, per cui rappresentano in pieno la recente direzione intrapresa dal mercato azionario.
Perché investire sul litio
C’è innanzitutto da notare come l’utilità del litio sia davvero enorme. Dai trasferimenti di calore, all’energia, fino agli usi in ambito medico e militare, il litio è già stato considerato come l’arma del futuro, soprattutto dal punto di vista economico dato che, secondo gli esperti, il suo prezzo non farà che aumentare.
Il rally sarà determinato in particolar modo dallo sviluppo delle auto elettriche, soprattutto perché le batterie agli ioni di litio hanno una durata maggiore, minori tempistiche di ricarica e maggior densità energetica.
Per gli analisti di UBS, però, il crescente successo e la sempre maggiore domanda di auto elettriche influiranno negativamente sulla capacità di estrazione delle miniere di litio. La minor offerta potrebbe sostenere in modo marcato il prezzo del litio facendolo aumentare ancora e rendendo il settore ancor più appetibile sul mercato azionario.
In realtà numerosi analisti si sono mostrati piuttosto ottimisti sulle capacità di offerta sul mercato.
“C’è davvero molto litio sotto la crosta terrestre ancora da scoprire e da estrarre”,
ha affermato Willem Middelkoop della Commodity Discovery Fund.
Alla luce di tutto questo, investire sul litio potrebbe anche rivelarsi una scelta azzeccata nel prossimo futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA