Mercato azionario europeo: i trader puntano sui dividendi

Matteo Bienna

16/05/2016

Nonostante l’incertezza dei mercati e il peggioramento delle prospettive di guadagno per le società europee i dividendi rappresentano ancora un valido motivo di investimento.

Mercato azionario europeo: i trader puntano sui dividendi

Le borse europee vivono un 2016 ricco di incertezze, dove lo scetticismo sembra essere il sentimento prevalente tra gli investitori, anche durante la seduta di oggi.

Tra questi, però, ci sono ancora coloro che guardano al mercato azionario e ai dividendi che le società sono in grado di offrire.

Nonostante i problemi economici e le desolanti prospettive di profitto incontrate finora, infatti, sembra ancora essere un ottimo periodo per gli azionisti che guardano ai dividendi.

Vediamo di capire il perché e la possibile prospettiva di questo scenario.

Mercato azionario europeo: i dividendi non sembrano in difficoltà

Il pessimismo che ricopre il mercato azionario europeo, nato dalle performance sottotono e dall’incertezza che ne caratterizzano l’andamento, non è ancora riuscito a ridurre le aspettative sui dividendi, con le società che riescono a prendere in prestito denaro a basso costo così da sostenere le proprie uscite.

Mentre l’Euro Stoxx 50 ha perso il -9,5% dall’inizio di quest’anno, i future che scommettono sui dividendi a tre anni hanno registrato una correzione al ribasso minima, del -1,2%.

Questo determina un rendimento dei payout del 3,6%, il più alto dal 2014 per i contratti relativi ai comparti azionari.

“Le società sono restie a tagliare i dividendi per tenere alto il morale degli investitori e, al momento, possono prendere in prestito il denaro per pagare i propri dividendi praticamente a costo zero.”

Queste le parole di Antoine Iskandar, gestore di un fondo presso la francese Melanion Capital SAS, specializzata proprio in investimenti in dividendi, il quale continua ad affermare:

“Questo scenario potrebbe cambiare con un’altra grande svendita nel mercato o in assenza di revisioni riazliste dei guadagni. Anche un aumento del costo dei prestiti per le imprese potrebbe portare grosse difficoltà nel mantenimento degli attuali dividendi. ”

Nel seguente grafico è riportato l’andamento, decisamente in crescita, dei future sui dividendi a tre anni rispetto all’Euro Stoxx 50, citato in precedenza:

Lo scetticismo degli investitori nei confronti del mercato azionario europeo è cresciuto durante quest’anno, anche a causa della preoccupazione relativa alla BCE e alle sue politiche monetarie incapaci di procurare gli stimoli economici per i quali sono state messe in campo.

Tuttavia, nonostante i dati economici non incoraggianti e le deludenti prestazioni economiche delle aziende, diverse compagnie come la Total SA o la stessa Eni hanno emesso una quantità record di obbligazioni per mantenere intatte le proprie spese.

I future sui dividendi sono dei contratti scambiati sull’Eurex e permettono ai trader di speculare sui dividendi di un titolo o di un indice, o per proteggersi contro il rischio di payout interno al loro portafoglio.

Il rendimento dei dividendi per le componenti dell’Euro Stoxx 50 è rimasto tra il 3,5% e il 3,7% dal 2013, anche a dispetto delle difficoltà di ripresa da parte dell’economia.

Lo scorso mese il colosso Total SA ha affermato di voler mantenere costanti i propri dividendi, mentre Eni non ha rivisto in alcun modo le previsioni di spesa per il 2016. Anche Volkswagen, nonostante le difficoltà che ancora la coinvolgono dopo lo scandalo emissioni, sta ancora pagando dividendi sostanziosi ai propri azionisti.

I benefici per i possessori di azioni delle società dell’Euro Stoxx 50 sono destinati quindi a continuare, anche se i profitti per queste sono calati del 20% durante lo scorso anno.

La situazione, però, non si prospetta tra le migliori.

Gli analisti hanno abbassato le previsioni per le società nel 2016, passando da profitti a perdite attese, e i manager dei fondi azionari stanno liquidando le proprie posizioni da 14 settimane consecutive, cosa che non accadeva dal 2008 secondo una nota di Bank of America.

Gli analisti di Citigroup affermano come gli attuali dividendi rappresentino ancora una tentazione rischiosa per molti investitori m, per quanto questa prospettiva risulti ancora valida nel breve termine, è bene restare cauti riguardo la sua sostenibilità nel prossimo futuro.

Fonte: Bloomberg

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it