Traccia Scientifico Maturità 2019: soluzioni problemi e quesiti

Simone Micocci

20 Giugno 2019 - 12:15

condividi

Seconda prova Liceo Scientifico: gli studenti sono ancora in classe per risolvere problemi e quesiti di Matematica e Fisica. Ecco le tracce e le soluzioni.

Traccia Scientifico Maturità 2019: soluzioni problemi e quesiti

Oggi è il giorno della seconda prova della Maturità 2019, che per gli studenti del Liceo Scientifico verte su due delle materie più ostiche: Matematica e Fisica. Dalle ore 08:30 gli studenti sono in classe per affrontare quella che è l’ultima prova scritta di questo esame di Maturità - visto che per effetto delle nuove regole è stata eliminata la terza prova - per la quale si ha a disposizione 6 ore.

Questo è il primo anno in cui la seconda prova della Maturità diventa multidisciplinare: quindi, mentre per gli studenti del Liceo Classico questo significa Latino e Classico insieme, per quelli dello Scientifico - dopo anni di rinvii - è il debutto di Fisica che verrà affiancata alla tradizionale Matematica. Ecco perché la seconda prova di oggi è molto temuta dagli studenti i quali hanno potuto comunque confrontarsi con la nuova tipologia delle tracce durante l’anno, visto che ci sono state due diverse simulazioni d’esame. Questa volta però si fa sul serio e per gli studenti non ci sono seconde possibilità.

ORE 12:03- Ecco le soluzioni pubblicate da ScuolaZoo.

Queste la soluzione del problema 1:

Questa, invece, la soluzione del primo quesito:

Per il quesito 2 la soluzione è:

Per il quesito 4:

Infine ecco la soluzione del 5° quesito:

ORE 09:37- Ricapitolando, la seconda prova del Liceo Scientifico verte sui seguenti argomenti:

  • Problema 1: studio di funzione;
  • Problema 2: funzionamento condizionatore (fisica);
  • Quesiti: studio funzione, geometria solida, calcolo probabilità, campo magnetico, moto particella e rapporto tra massa e velocità.

ORE 09:19: Ci siamo, ecco le tracce pubblicate in anteprima:

ORE 09:08 - Secondo le indiscrezioni che arrivano dalla classi per uno dei problemi c’è lo studio di una funzione matematica.

ORE 08:55 - Siamo in attesa delle tracce, che dovrebbero uscire tra pochi minuti. Per adesso sappiamo che c’è un quesito sulla circuitazione dei campi elettromagnetici di Fisica, ma non ci sono altre indiscrezioni in merito.

Ore 07:45 - Tra pochi minuti gli studenti si troveranno di fronte alla traccia della seconda prova della Maturità. Questa sarà composta da due problemi e otto quesiti; per ottenere il massimo dei voti bisognerà rispondere al 50% di questi (si deve risolvere correttamente un solo problema e quattro degli otto quesiti).

Ricordiamo che - come già specificato dal Miur - per quanto riguarda la parte di Matematica gli argomenti trattati vanno dall’aritmetica e l’algebra alla geometria euclidea o cartesiana e saranno affrontati anche temi su insiemi e funzioni, o anche probabilità e statistiche.

Vedremo se la prova sarà meno difficile del previsto oppure se i timori degli studenti sono fondati. Lo scopriremo insieme tra poco, quando il Ministero dell’Istruzione pubblicherà le tracce sul proprio sito Internet.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO