Mastercard e Coinbase siglano un accordo per facilitare l’acquisto di NFT

Gabriele Stentella

19 Gennaio 2022 - 17:40

condividi

Gli utenti dell’exchange Coinbase potranno acquistare NFT direttamente con carte di debito o credito del circuito Mastercard, come annunciato dalla società.

Mastercard e Coinbase siglano un accordo per facilitare l’acquisto di NFT

In un futuro prossimo gli utenti di Coinbase avranno la possibilità di acquistare non-fungible token comodamente tramite carte di debito o credito del circuito Mastercard. A riferirlo è stato proprio il colosso USA dei servizi di pagamento, che ha evidenziato come la partnership con il popolare exchange di criptovalute possa facilitare le operazioni di compravendita degli NFT.

Al pari dei suoi principali competitors, Mastercard sta portando avanti una serie di strategie finalizzate a espandere il suo raggio d’azione nel mercato delle valute digitali. D’altra parte, le crypto nascono come alternativa al sistema bancario tradizionale e ai comuni metodi di pagamento o trasferimento di denaro, ma le enormi potenzialità di alcune criptovalute - Bitcoin ed Ethereum in primis - ne stanno incentivando l’adozione da parte delle grandi aziende del settore.

I dettagli della collaborazione Mastercard-Coinbase

Lo scorso ottobre il management di Coinbase aveva dichiarato l’intenzione di mettere a disposizione degli utenti un apposito marketplace per la vendita e l’acquisto di non-fungible token, il cui lancio è atteso entro il terzo trimestre del 2022. Il mercato mondiale degli NFT ha superato i $10 miliardi lo scorso anno, e secondo l’opinione degli esperti la sua espansione proseguirà anche nel 2022.

La collaborazione con Mastercard ha come fine la semplificazione dei processi d’acquisto di token non fungibili, fino a ora possibili mediante criptovaluta e talvolta molto lunghi e articolati. Gli utenti potranno quindi pagare l’NFT desiderato con carta di debito o credito del circuito Mastercard, in maniera semplice e rapida.

“Coinvolgere più persone in modo sicuro è forse il modo migliore per aiutare il mercato NFT a prosperare. In questo modo, Mastercard vede un potenziale ancora maggiore per la tecnologia alla base degli NFT per andare oltre l’arte e gli oggetti da collezione in molte più aree”

Questo è quanto affermato da Raj Dhamodharan, EVP Blockchain manager di Mastercard. La compagnia non esclude che in futuro si possano mettere a disposizione della clientela ulteriori servizi per l’acquisto di risorse crittografiche.

Le partnership crittografiche guadagnano sempre più popolarità

Quello stipulato con Coinbase non è l’unico accordo a tema crypto che Mastercard ha avviato con un partner commerciale. A ottobre fu comunicato il raggiungimento di un’intesa con l’azienda USA Bakkt, che gestisce l’omonima piattaforma per lo scambio di risorse digitali in crypto. Bakkt e Mastercard stanno lavorando per consentire a commercianti e istituti di credito la possibilità di eseguire transazioni in token digitali mediante il portale web della società.

American Express e Visa sono altre due compagnie che nell’ultimo periodo hanno stretto partnership crittografiche: per quanto riguarda American Express, i vertici aziendali hanno riferito di voler sperimentare l’utilizzo delle loro carte di credito per gli scambi di stablecoin, seppur tale funzionalità non sarà disponibile nel breve periodo. Visa, invece, conta 60 collaborazioni con aziende Blockchain, tra le quali si annovera anche Coinbase. Recentemente il Senior VP Investor Relations di Visa, Mike Milotich, ha comunicato che nel 2022 saranno rilasciate sul mercato carte di debito e credito che permetteranno ai possessori di ricevere criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.