MacOS High Sierra download: le cose da sapere prima di aggiornare

Giulia Adonopoulos

26 Settembre 2017 - 10:54

condividi

L’upgrade a macOS High Sierra è pronto: conviene aggiornare ora o aspettare? Ecco cosa cambia con la nuova versione dell’OS Apple per desktop.

MacOS High Sierra download: le cose da sapere prima di aggiornare

Apple ha lanciato MacOS 10.13, altrimenti conosciuto come High Sierra, l’ultima versione del sistema operativo per desktop disponibile come aggiornamento gratuito.

Non aspettatevi cambiamenti radicali e interfacce completamente nuove. Con macOS High Sierra arrivano, però, utili funzionalità come il blocco di cookie e dei dati raccolti dagli inserzionisti durante la navigazione su Safari, e nuovi filtri e organizzazione più semplice e veloce su Foto. C’è un nuovo file system per un’archiviazione ottimizzata ed efficiente per i video e le foto di grandi dimensioni. La GPU Metal 2 consente di creare contenuti virtuali e avere prestazioni migliori; il Core ML offre app con apprendimento automatico molto più potente e intelligente.

La qualità della user experience con High Sierra è migliorata, così come la durata della batteria (si notano 30 minuti in più di autonomia), ma le prestazioni sono praticamente identiche, per lo meno su MacBook Pro 13" aggiornato. Ecco le cose da sapere sulla sicurezza e la compatibilità prima di installare macOS High Sierra.

macOS High Sierra è sicuro?

Poche ore prima del rilascio dell’aggiornamento ZDNet ha segnalato una vulnerabilità di protezione Keychain. Apple ha risposto che MacOS è progettato per essere sicuro con le app preinstallate. Il principale vettore di virus per i dispositivi sono le applicazioni scaricate da fonti non ufficiali. Di conseguenza, il nuovo software mostra una finestra di avviso se si tenta di aprire un’app non registrata con Apple da uno sviluppatore identificato. Ciò non significa necessariamente che ci siano problemi con l’app, ma High Sierra impedisce di lanciare l’app senza esplicita approvazione.

Per non correre rischi gli utenti sono invitati a scaricare app solo da fonti ufficiali come il Mac App Store e a prestare attenzione alle finestre di dialogo di sicurezza presentate da macOS.

macOS High Sierra: aggiornare sì o no?

Conviene aggiornare a macOS High Sierra nei seguenti casi:

  • Se hai a cuore la sicurezza del tuo computer e pensi che i vantaggi della protezione superino eventuali problemi dovuti all’installazione.
  • Se hai aggiornato iPhone o iPad a iOS 11 e scatti foto e video con i nuovi formati di file. (Leggi anche iOS 11: batteria iPhone e altri problemi)
  • Se fai largo uso dell’app Foto e degli editor fotografici.

L’aggiornamento fornisce correzioni di sicurezza e nuove funzionalità, ma il consiglio è quello di aspettare qualche settimana prima di installare l’aggiornamento in modo che qualcun altro scovi prima i problemi e gli errori, e vengano corretti con una versione successiva.

High Sierra: Mac compatibili

L’upgrade è compatibile con tutti i Mac prodotti a partire da fine 2009. Nel dettaglio, può installare High Sierra chi possiede questi modelli:

  • MacBook (fine 2009 o più recente)
  • MacBook Pro (metà 2010 o più recente)
  • MacBook Air (fine 2010 o più recente)
  • Mac mini (metà 2010 o più recente)
  • iMac (fine 2009 o più recente)
  • Mac Pro (metà 2010 o più recente)

Prima di procedere con l’aggiornamento, ricorda di fare il backup del tuo Mac. Se hai un Mac con OS X Lion 10.7.5 o successivo, puoi passare direttamente a macOS High Sierra.

Argomenti

# Mac
# Apple
# PC

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO