Leonardo torna ribassista, pattern evening star frena la salita. Come tradare la figura?

Riccardo Magalotti

8 Febbraio 2017 - 18:00

Il titolo Leonardo torna a scendere dopo un tentativo di rialzo, a frenare la salita è un perfetto pattern evening doji star. Come operare in presenza di tale figura di inversione?

Leonardo torna ribassista, pattern evening star frena la salita. Come tradare la figura?

Il pattern evening star rientra tra le classiche figure di inversione formate dai prezzi. È un pattern formato da tre candele che si sviluppa alla fine di un trend rialzista o di un ritracciamento se ci troviamo all’interno di un trend ribassista. Le candele che formano il pattern sono inequivocabili, infatti ci troveremo di fronte ad una prima candela rialzista ad ampio range subito seguita da una star, ovvero una candela con un piccolo body che apre in gap up rispetto alla precedente. Tale candela di incertezza sarà poi seguita da una candela ribassista ad ampio range che va a concluderne la formazione. Analizzando il pattern avremo quindi una candela a conferma del trend rialzista, una candela centrale che manifesta una chiara incertezza riguardo il trend in atto ed una terza candela che va a dare manifestazione di tale incertezza riportando le quotazioni verso il basso.

Teoricamente il pattern dovrebbe includere due gap, uno up tra la prima e la seconda candela ed uno down tra la seconda e la terza, ma come possiamo osservare dal grafico sotto riportato potrebbero esserci anche casi in cui tali gap non si manifestano così palesemente.

Come possiamo osservare dal grafico del titolo Leonardo, il pattern preso ad analisi si è sviluppato in prossimità di un importante livello a quota 12,40, in questo caso la formazione creata dai prezzi acquista ovviamente una maggiore forza.

Nel caso riportato come esempio possiamo poi notare come la candela centrale, la star, non sia una normale candela con body ridotto, ma una vera e propria doji, cioè una candela in cui i prezzi aprono e chiudono allo stesso livelli. Tale caratteristica rende ancora più forte ed affidabile il segnale di inversione.

Dal punto di vista operativo andremo ad impostare il punto di entrata sul minimo della terza candela mentre lo stop loss sul massimo della star.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it