Le tre caratteristiche che Warren Buffett cerca nei suoi dipendenti

Michela Del Zoppo

14/10/2017

Non basta essere un buon lavoratore: per fare colpo su Warren Buffett serve molto più della bravura nel lavoro per essere assunti. Ecco quali sono le caratteristiche che bisogna avere secondo il CEO di Berkshire Hathaway.

Le tre caratteristiche che Warren Buffett cerca nei suoi dipendenti

Il lavoro di Warren Buffett non comprende più la gestione di ogni singolo dettaglio della Berkshire Hathaway.

Invece di fare colloqui di lavoro e gestire i team dell’azienda, Buffett si occupa di questioni che riguardano la società nella sua globalità e trascorre l’80% del suo tempo leggendo. Ma ciò che l’investitore leggendario cerca nei suoi dipendenti rimane prioritario, sebbene non sia più lui ad occuparsi direttamente delle assunzioni.

Intelligenza, energia e integrità: sono queste le tre caratteristiche dell’impiegato ideale per Buffett, secondo quanto affermato dallo stesso oracolo di Omaha. Tra queste, però, la più importante e necessaria per lavorare alla Berkshire è senza dubbio l’integrità.

L’importanza dell’integrità

Ogni studente di economia, secondo Buffett, ha l’intelligenza e l’energia necessarie per proseguire questo tipo di studi, mentre l’integrità non è congenita, non si trova nel proprio DNA, per dirla con le parole dello stesso oracolo di Omaha. L’integrità – onestà, virtù e moralità – può fare la differenza nel mondo professionale. E se si sceglie di non farne una priorità, si rischia di rimanere per tutta la vita vittima di una pessima reputazione.

“Uno studente universitario può tranquillamente decidere quale tipo di persona vorrà essere a 60 anni, ma se non ha integrità adesso, non l’avrà mai. Le catene dell’abitudine sono talvolta troppo pesanti per essere rotte. Gli studenti possono forgiare le proprie catene”.

La formula di Buffett per scovare una persona che sia realmente convinta dell’importanza dell’integrità durante un colloquio di lavoro è semplice.

“Basta chiedere di scegliere una persona da ammirare e il motivo di tale ammirazione. Di solito il motivo è che sono persone generose, gentili, o personalità che si desidera emulare”.

Gli esperti del mercato del lavoro appoggiano la posizione di Buffett. Trovare un mentore può aiutare a guadagnare slancio sia nella propria carriera che nella propria vita professionale. I mentori aiutano anche a costruire la propria dose di resilienza, aumentare la produttività e imparare a pensare criticamente.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it