La Germania all’Italia: ecco le uniche opzioni che vi rimangono

La cancelleria Merkel ci racconta quali opzioni ha l’Italia per salvarsi dalla crisi grazie all’UE perché no, gli eurobond non sono un’opzione praticabile.

La Germania all'Italia: ecco le uniche opzioni che vi rimangono

È per bocca di Angela Merkel che veniamo a sapere no, la soluzione alla crisi italiana dettata dal coronavirus non saranno gli eurobond. Secondo la cancelliera tedesca, infatti, esistono degli strumenti maggiormente idonei per sostenere la nostra economia. Ed è così che la Germania svela quelli sono le “altre soluzioni” - aggiungo uniche, a questo punto, oltre ad essere già tristemente note - a cui l’Italia può ricorrere per ricevere un aiuto dall’Unione Europea.

Germania a Italia: eurobond non sono un’opzione

In sede di conferenza stampa, oggi pomeriggio la Merkel ha ribadito perentoriamente che la Germania non appoggerà mai l’idea di una mutualizzazione del debito, intrinseca nello strumento ipotetico degli eurobond.

Non è un segreto che i tedeschi abbiano un enorme ascendente in quel di Bruxelles, molto più forte di quello praticabile dalla Francia, figuriamoci da Italia e Spagna. Ed è per questo motivo che ormai si dà per scontato che l’opzione eurobond - soprannominata coronabond dato il contesto attuale -, fortemente appoggiata dal premier Conte, non sarà in alcun modo praticabile.

Poco importano gli attacchi provenienti dalla stessa terra tedesca - il noto giornale Spiegel in un editoriale di oggi titola “Il rifiuto tedesco degli eurobond è non solidale, gretto e vigliacco”.

Ma niente paura: “ci sono così tanti strumenti di solidarietà che si possono trovare delle buone soluzioni”, rassicura la Merkel. E quali sono? Anche qui, la risposta appare scontata.

Ecco le soluzioni alla crisi italiana secondo Merkel

Angela Merkel si dice solidale - “la Germania è pronta a dare a dare solidarietà e si sente in dovere di dare solidarietà”, ha dichiarato oggi - ma poi, di fatto, è pronta a gettarci nelle grinfie del MES.
Perché, escludendo gli eurobond, gli strumenti di aiuto da parte dell’UE che Italia &Co possono sperare di utilizzare sono ben pochi e tra questi spicca minaccioso il Meccanismo Europeo di Stabilità.

Nello specifico, sono tre: il MES, la BEI e la cassa integrazione europea (Sure).

Il primo, anche se con condizionalità agevolate o azzerate, porterebbe con sé delle durissime conseguenze in suolo italiano. I prestiti erogati dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) potrebbero rivelarsi meno favorevoli per gli imprenditori italiani di quanto si pensa e il Sure è un aiuto, certo, ma non si può pensare che basti da sé.

Su questi tre strumenti, spera Merkel, questa sera l’Eurogruppo troverà un accordo. Vana speranza o premonizione? La verità sarà svelata tra poche ore.

Iscriviti alla newsletter

5 commenti

foto profilo

Gian Paolo • 2 mesi fa

1527 anno della calata Franco-lanzichenecchi in Italia che si concluse con l’inaudito «Sacco di Roma» ove le difese e la popolazione civile furono decimate più dalla peste nera, portata dai lanzichenecchi, che dall’alabarda e dalla picca. 2020 Angela Merker con il nuovo alleato ora «Olanda» sta preparando la nuova calata dei Lanzichenecchi per realizzare il «Sacco d’Italia», con l’ausilio del corona-virus, a colpi di vendita di BTP, spread e MES nonchè di alcuni politici italiani che al parlamento europeo remano contro.

foto profilo

ORAZIO • 2 mesi fa

USCIAMO DALL LEUROPA DA SOLO CE LA FACCIAMO E CE LA FAREMO ABIAMO TUTTE LE CARTE IN TAVOLA PER FARCELA GLI ITALIANI SANNO FARE SACRIFICI NON CI SERVONO GLI AVOLTOI NELL MOMENTO DELL BISOGNO
QUA NELL MOMENTO DELL BISOGNO NON CI SI AIUTA CI SI SBRANA PER ELIMINARE CHI STA MORENDO NON E UN UNIONE E SOLTANTO UN COVO DOVE CHI PUO PRENDERE PRENDE LUNIONE DOVREBBE FARE LA FORZA QUA LUNIONE E SOLO UNA PAROLA AI FATTI OGNIUNO SI FA I CAVOLI PROPRI

foto profilo

GAETANO • 3 mesi fa

Se l’Italia non esiste per l’Europa (se non per la possibilità di saccheggio) allora l’Europa NON PUO’ ESISTERE PER L’ITALIA. BASTA EUROPA , NON COMPRATE TEDESCO/OLANDESE. STRINGIAMO I DENTI CE LA FAREMO!

foto profilo

Cinquefemmine • 3 mesi fa

Fuckoff !!! No al MES ! Sarebbe un cappio al collo, noooooo...

foto profilo

Cinquefemmine • 3 mesi fa

Fuckoff !!! No al MES ! Sarebbe un cappio al collo, noooooo...

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories