L’evasore medio vive di rendita: ecco l’identikit tracciato da Bankitalia

Valentina Pennacchio

10 Marzo 2014 - 12:58

condividi

Qual è il profilo dell’evasore medio? Ecco il suo idenkit.

Uomo o donna? Giovane o maturo? Chi è l’evasore medio? Il suo identikit è presto fatto. Ci ha pensato Bankitalia nell’audizione del 5 marzo nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.

L’indagine è stata realizzata incrociando i dati Bankitalia e Sogei (azienda che gestisce l’Anagrafe tributaria), facendo quindi il confronto tra il reddito pro capite registrato da Bankitalia e quello dichiarato e riguarda la sola propensione a evadere l’IRPEF.

Così dopo il Rapporto 2013 dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) che ha messo in luce come gli italiani evadono le tasse, oggi abbiamo anche il profilo dell’evasore medio, il cui identikit è ben sintetizzato da questa infografica.

Chi è l’evasore medio?

Giovane uomo under 44, che vive nel Centro Italia ed è rentier, vive di rendita: questo è l’evasore medio italiano. Subito dopo seguono gli imprenditori e gli autonomi (56,3%). Questo per quanto riguarda l’IRPEF.

Citando poi i dati dell’Agenzia delle Entrate, il rapporto Bankitalia-Sogei offre anche le percentuali sulla propensione ad evadere l’IRAP (19,4%) e l’IVA (29,3%) tra il 2007-2009. Come vediamo dalla tabella seguente, in entrambi i casi le percentuali maggiori si registrano al Sud e isole.

Secondo il rapporto

«i molteplici interventi previsti dalla legge delega prospettano un salto di qualità nei rapporti tra Amministrazione e contribuenti»

grazie alle novità tra cui:

  • la disciplina dell’abuso del diritto;
  • la previsione di un sistema premiale per i contribuenti più affidabili;
  • la revisione del sistema delle sanzioni.

Sarà davvero sufficiente a combattere l’evasione dei contribuenti stremati nel subire la pressione fiscale più alta d’Europa?

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.