L’Italia preoccupa in modo particolare la BCE

Alessio Trappolini

27 Dicembre 2018 - 14:54

La situazione di fragilità dell’Italia è testimoniata, secondo la BCE, dall’ampia volatilità del nostro spread in controtendenza rispetto ad un contesto europeo di stabilità

L’Italia preoccupa in modo particolare la BCE

Il ritorno dalle festività natalizie è guastato dall’outlook Bce espresso nel consueto bollettino mensile. La Banca centrale ha scritto di aspettarsi un rallentamento generalizzato delle principali economie globali nel 2019, evidenziando particolari criticità per quanto riguarda il fronte italiano.

"Guardando al futuro, l’attività economica mondiale dovrebbe rallentare nel 2019 e rimanere stabile successivamente", scrive la Bce nel suo bollettino economico periodico.

Italia osservato speciale: livello deviazione conti particolarmente preoccupante

All’interno del bollettino mensile la Banca centrale europea (Bce) scrive di ritenere "particolarmente preoccupante" il livello di deviazione dei conti pubblici italiani, che sta causando tra l’altro un peggioramento delle prospettive di indebitamento del Paese. A tal proposito l’istituto centrale scrive:

“Le condizioni nei mercati delle obbligazioni sovrane sono rimaste ampiamente stabili durante il periodo in esame, a eccezione del mercato italiano, dove, in presenza di una perdurante incertezza politica, i differenziali di rendimento a dieci anni sono cresciuti di 26 punti base, portandosi al 2,28 per cento”

Ma non è tutto. Secondo gli economisti dell’Eurotower il peggioramento delle prospettive italiane arrecherebbe danni anche all’indebitamento delle altre economie.

"Rispetto all’esercizio dello scorso settembre, le prospettive relative al disavanzo delle amministrazioni pubbliche dell’area dell’euro per i prossimi due anni sono peggiorate. Il più elevato disavanzo è in parte il risultato di un notevole peggioramento del saldo di bilancio previsto in Italia, in seguito all’espansione fiscale inserita nei documenti programmatici di bilancio che violerebbe gli impegni presi nell’ambito del Patto di stabilità e crescita (PSC)", si legge nel documento.

È particolarmente preoccupante la circostanza che la più ampia deviazione rispetto agli impegni assunti si riscontri in Italia, un paese in cui il rapporto tra debito pubblico e PIL è notevolmente elevato - sottolinea la Bce, specificando che ciò "aumenta il rischio che i paesi in questione si vedano obbligati a inasprire le politiche di bilancio in periodi di futuro rallentamento economico".

Argomenti

# Bce
# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it