Italia: la produzione industriale è salita oltre le attese a maggio, secondo quanto riportato dal report Istat. Di seguito tutti i dettagli della rilevazione.
Italia: la produzione industriale è salita a maggio, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Su base mensile, la produzione industriale italiana ha messo a segno un +0,7% che non ha rispecchiato né la flessione di aprile (-0,5%), né le previsioni degli analisti a +0,5%.
Sempre su base mensile, la produzione industriale è aumentata del 2,3% nel settore dei beni strumentali e dello 0,2% nel settore dei beni di consumo. Essa è diminuita dell’1% nel campo dell’energia e dello 0,4% in quello dei beni intermedi.
Produzione industriale Italia: tutti i dati Istat
Se su base mensile è salita dello 0,7%, nella media del trimestre marzo-maggio, e rispetto al trimestre precedente, la produzione industriale dell’Italia è aumentata di 0,2 punti percentuali. Nella media dei primi cinque mesi del 2017 la produzione industriale è salita di 1,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2016.
Su base annua, invece, la produzione industriale italiana ha registrato un aumento del 2,8% che ha di gran lunga superato le previsioni a +2,2%. Nella rilevazione di aprile su base annua la produzione industriale italiana era aumentata dello 0,9%.
Sempre su base annua, la produzione industriale è aumentata in tutti i comparti:
- +5,9%: beni strumentali;
- +2,5%: beni di consumo;
- +1%: energia:
- +0,4%: beni intermedi.
Dal punto di vista dei settori specifici, sempre su base annua, la produzione industriale è aumentata del 7,3% nella fabbricazione di mezzi di trasporto, del 6,7% nelle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature, e del 5% nella fabbricazione di macchinari e attrezzature.
La produzione industriale è scesa invece del 18,8% nel settore della attività estrattiva, del 5% nel settore della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche e dello 0,6% nell’industria del legno, della carta e stampa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA