Home > Altro > Archivio > Italia: scende la disoccupazione ai minimi di febbraio 2013, 11.3%

Italia: scende la disoccupazione ai minimi di febbraio 2013, 11.3%

giovedì 7 gennaio 2016, di admin

Il tasso di disoccupazione in Italia nel mese di novembre sorprende le attese proseguendo il suo trend al ribasso, come riportato sul Calendario Economico aggiornato in tempo reale.

L’Istat comunica che la disoccupazione totale in Italia a novembre corrisponde ad un tasso dell’11.3%, confermando la stima precedente e le previsioni degli analisti.

Rispetto ad ottobre, la disoccupazione italiana scende di 0.2 punti percentuali.

Istat: cresce il numero di occupati

A novembre 2015 il numero di occupati è cresciuto dello 0,2%; circa 36 mila italiani hanno trovato lavoro, soprattutto donne. Aumentano i dipendenti permanenti e gli indipendenti, mentre diminuiscono i dipendenti a termine.
In crescita il tasso di occupazione al 56,4%.

In calo i disoccupati

A novembre diminuisce il numero stimato di disoccupati dell’1.6%, ovvero 48.000 unità. Non sono più disoccupati sia uomini che donne, spingono il risultato anche gli italiani under 50.

Stabile la stima degli inattivi

Dopo l’aumento degli inattivi a settembre ed ottobre, la stima per novembre rimane stabile per i cittadini tra i 15 e i 64 anni. Il tasso di inattività al 36,3% rimane invariato.

L’Istat aggiunge:

Su base annua la disoccupazione registra un forte calo (-14,3%, pari a -479 mila persone in cerca di lavoro), cresce l’occupazione (+0,9%, pari a +206 mila persone occupate), cresce anche l’inattività (+1,0%, pari a +138 mila persone inattive).

Nella nota metodologica sono riportati gli intervalli di confidenza dei principali indicatori non destagionalizzati.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.