Appena rilasciati dall’Istat i dati relativi al Pil dell’Italia del 3° trimestre dell’anno. Ecco tutti i dettagli sulla crescita economica del Belpaese.
Appena rilasciati dall’Istat i dati relativi al Pil dell’Italia del 3° trimestre dell’anno, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Secondo il report Istat, il Pil dell’Italia su base annua è aumentato dell’1%, esattamente come nella precedente rilevazione. Gli analisti avevano previsto un aumento del Pil pari a +0,9%.
Rispetto al trimestre precedente (+0,3%), invece, il Pil dell’Italia ha subito un nuovo incremento dello 0,3% che ha confermato le attese degli analisti.
Pil Italia: i dettagli Istat
L’incremento del Pil registrato dall’Istat spinge la variazione acquisita per il 2016 a +0,9%, dal +0,8% precedente. Ciò significa che se nell’ultimo trimestre dell’anno la variazione congiunturale del Pil risultasse nulla, l’Italia crescerebbe di 0,9 punti percentuali.
Ad aumentare, secondo la rilevazione Istat, sono stati tutti i principali aggregati della domanda interna. I consumi finali nazionali sono aumentati dello 0,2% mentre gli investimenti fissi lordi hanno subito un incremento dello 0,8%.
Ad aumentare sono state poi sia le importazioni a +0,7% che le esportazioni a +0,1%. A pesare positivamente sul Pil è stata poi la domanda nazionale al netto delle scorte che ha contribuito allo 0,3%, mentre ad influire negativamente è stato l’apporto della domanda estera netta (-0,1%).
Bene dal punto di vista congiunturale anche il valore aggiunto dell’industria che ha registrato un incremento di 0,8 punti percentuali, e dei servizi a +0,1%. Il valore aggiunto dell’agricoltura è invece sceso dell’1,5%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA