Istat: produzione industriale in calo su base mensile. Aumento su base annua (settembre)

admin

10/11/2016

Appena rilasciati dall’Istat i dati relativi alla produzione industriale dell’Italia nel mese di settembre. Ecco tutti i dettagli.

Istat: produzione industriale in calo su base mensile. Aumento su base annua (settembre)

Appena rilasciati dall’Istat i dati relativi alla produzione industriale dell’Italia nel mese di settembre, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Secondo i dati appena pubblicati, la produzione industriale italiana su base annua è aumentata a settembre dell’1,8%, mentre gli analisti avevano previsto un incremento del 2,2%. Nella precedente rilevazione la produzione aveva segnato un incremento del 4,4%.

Su base mensile, poi, la produzione industriale dell’Italia ha segnato un decremento dello 0,8%, mentre gli analisti avevano previsto una produzione in calo di 1,1 punti percentuali. Nella precedente rilevazione mensile la produzione industriale italiana era aumentata dell’1,8%. Di seguito tutti i dettagli del report Istat.

Italia, produzione industriale: i dati Istat

A settembre 2016, come abbiamo già affermato, la produzione industriale dell’Italia è diminuita dello 0,8% rispetto ad agosto. La flessione è giunta dopo due mesi di incrementi significativi e non ha avuto ripercussioni sulla media del trimestre luglio-settembre 2016. In questo periodo si è infatti registrato un forte aumento dei livelli di produzione a +1,2% rispetto al trimestre precedente.

La tendenza generale è dunque all’incremento dell’attività e tale trend è stato confermato anche dai dati su base annua: la produzione industriale, come già accennato, è aumentata in termini tendenziali dell’1,8%. Nei primi nove mesi dell’anno, invece, la produzione industriale dell’Italia è cresciuta dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Italia, produzione industriale: i dettagli sui singoli settori

Su base mensile la produzione industriale dell’Italia ha registrato i maggiori incrementi nel settore dell’energia a +3,3% e nel settore dei beni di consumo a +1,2%. La produzione industriale è invece scesa nel settore beni strumentali a -5,8% e nel settore beni intermedi a -2,8%.

Su base annua, invece l’incremento della produzione industriale ha riguardato tutti i settori, specialmente quello dei beni di consumo a +3,0%, quello dell’energia a+2,4%, quello dei beni strumentali a+1,6% e quello dei beni intermedi a +1,2%.

Per quanto riguarda i settori di attività economica, a settembre 2016 la maggiore crescita tendenziale è stata registrata nei settori delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori a+ 10,2%, dell’attività estrattiva a +6,8% e della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici a +5,6%.

Le diminuzioni maggiori, invece, si sono registrate nei settori della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche a -6,2%, dell’industria del legno, della carta e stampa a -2,8% e della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi a -1,9%.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it