Appena rilasciati dall’Istat i dati relativi alla disoccupazione dell’Italia del mese di settembre. Di seguito tutti i dettagli.
La disoccupazione dell’Italia è aumentata a settembre, secondo quanto affermato dall’Istat.
Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, infatti, la disoccupazione dell’Italia, che nella rilevazione precedente si era assestata all’11,4%, oggi tocca quota 11,7%.
Gli analisti avevano previsto una disoccupazione in lieve calo all’11,4%, pertanto le loro aspettative sono state totalmente disattese.
Disoccupazione Italia: dati mensili Istat su numero occupati
Secondo quanto riportato dal report Istat sulla disoccupazione, a settembre il numero di occupati è cresciuto dello 0,2% a +45 mila unità rispetto ad agosto. L’incremento ha riguardato sia la componente femminile che la maschile e in generale ha riguardato tutte le fasce d’età.
L’incremento degli occupati è risultato comunque più marcato nel settore dei lavoratori indipendenti a +56 mila unità, mentre i lavoratori dipendenti hanno subito un decremento. Il tasso di occupazione è aumentato di 0,1 punti percentuali e si è assestato al 57,5%.
Disoccupazione Italia: dati trimestrali Istat su numero occupati
Su base trimestrale (luglio-settembre) il numero di occupati è rimasto più o meno stabile rispetto al trimestre precedente. Diminuisce il numero di lavoratori indipendenti, mentre aumenta quello di dipendenti, sia permanenti che a termine.
Disoccupazione Italia: dati mensili Istat
A settembre la stima dei disoccupati è cresciuta del 2% a +60 mila unità. L’incremento ha riguardato sia la componente maschile che la femminile e ha inoltre riguardato tutte le classi di età con la sola esclusione di quella dei giovani tra i 15 e i 24 anni. Il tasso di disoccupazione è aumentato dall’11,5% all’11,7%.
Disoccupazione Italia: i dati Istat sugli inattivi
Come già accennato il mese di settembre ha fatto osservare un aumento degli occupati e di persone in cerca di lavoro. Tutto ciò è riconducibile al calo degli inattivi tra i 15 e i 64 anni che ha interessato sia uomini che donne. Il tasso di inattività è sceso dello 0,3% a quota 34,8%.
Disoccupazione Italia: dati trimestrali Istat
Nel trimestre luglio-settembre 2016 il numero di occupati come già visto è rimasto sostanzialmente stabile, mentre il numero dei disoccupati ha registrato un aumento dello 0,2% a + 5 mila unità. Sempre nel trimestre in esame il numero degli inattivi è poi sceso di 45 mila unità.
Disoccupazione Italia: dati Istat su base annua
Su base annua, infine, il report Istat ha confermato la tendenza all’aumento del numero di occupati a +1,2% su settembre 2015. La crescita tendenziale, da attribuire soprattutto ai dipendenti permanenti a +264 mila, ha riguardato sia gli uomini che per le donne, è si è concentrata principalmente tra gli over 50. Nello stesso periodo si è ridotto del 3,6% il numero degli inattivi a -508 mila unità, mentre i disoccupati sono aumentati del 3,4% a +98 mila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA