Instagram shopping: ecco come salvare gli articoli

Matteo Novelli

16 Novembre 2018 - 15:40

Un nuovo aggiornamento Instagram introduce alcune inedite funzioni dedicate allo shopping sull’app: ecco cosa cambia.

Instagram shopping: ecco come salvare gli articoli

Su Instagram arriva una nuova funzione dedicata allo shopping: tante novità per gli amanti degli acquisti online e del social network dedicato alla condivisione di video e foto.

Da tempo ormai aziende e brand investono nella comunicazione via social per sponsorizzare i loro prodotti: su Instagram sono disponibili da tempo diverse funzioni che permettono di visualizzare inserzioni e pubblicità pensate su misura per noi, alle quali si è aggiunta (qualche mese fa) l’opzione per l’acquisto direttamente dalle stories.

Il nuovo aggiornamento porterà con sé diverse novità riguardo questa funzione, con ben tre nuovi metodi per scoprire e comprare gli articoli di nostro interesse. L’upgrade arriva in concomitanza con il Black Friday e il periodo natalizio: quale miglior periodo per introdurre queste nuove specifiche in vista di offerte e regali? Ecco come funziona.

Leggi anche Instagram: 10 trucchi per avere più like

Instagram Shopping: cosa cambia

Cosa cambia con il nuovo aggiornamento Instagram dedicato allo shopping? La nuova funzione opera in modo simile agli elementi salvati, ma andando a raccogliere tutto in un’apposita e inedita sezione denominata Shopping Collection.

In pratica, se navigando tra le varie pagine del social dovessimo imbatterci in un prodotto o in un articolo di nostro interesse, potremo salvarlo nell’apposita area dedicata: in questo modo sarà possibile rivederlo in seguito senza dover ricorrere a screen o altro. Per ritrovare poi l’articolo salvato, potremo consultare la lista apposita direttamente dalle sezioni del nostro profilo personale.

Instagram ha pensato anche ai profili business, con una nuova tab che permetterà agli utenti pro di visualizzare in modo più chiaro e rapido i prodotti interessati, che saranno accompagnati anche dal prezzo.

Anche i video che sponsorizzano prodotti da vendere subiranno un upgrade, dove si potrà infatti consultare un pratico elenco sempre all’interno della lista sopra indicata o procedere immediatamente all’acquisto.

È chiaro come Instagram sia consapevole delle potenzialità dell’e-commerce sulla piattaforma e oggi sembra voler garantire agli utenti, ma alle aziende in primis, un servizio ancora migliore: forte della sua crescente popolarità, specie tra i giovani che lo preferiscono a Facebook, il social potrebbe cambiare radicalmente il nostro modo di fare shopping online. Più quanto non abbia già fatto in passato.

Ti potrebbe interessare Fare shopping su Instagram: ecco come funziona

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it