Instagram: spiare i follower ora è impossibile

Matteo Novelli

8 Ottobre 2019 - 10:34

condividi

Instagram rimuove la funzione “Seguiti” e rende impossibile spiare e controllare i propri follower. Controllare a quali post mettono mi piace i nostri amici ora è un segreto.

Instagram: spiare i follower ora è impossibile

Instagram rimuove la sezione “Seguiti”, un’importante funzione per spiare e controllare i mi piace e i commenti postati dai nostri follower all’interno del social.

Chi non ama spiare amici e seguaci su Instagram? La funzione “Seguiti” è un trucco e un metodo utile per controllare a chi mettono mi piace i tuoi follower, accanto ai commenti e altre interazioni. Questa sezione sembra essere destinata a scomparire, insieme al numero di mi piace (già rimossi e ora impossibili da vedere agli utenti).

Il nuovo test punta a rimuovere una funzione ormai considerata obsoleta, ma che in realtà sembra nascondere l’intenzione di Instagram a conferire ai propri utenti una maggiore privacy.

Instagram Seguiti rimossa: impossibile spiare i propri follower?

La funzione “Seguiti” (following in inglese) sta già iniziando a scomparire per tantissimi utenti: il test viene applicato a un ristretto numero di utenti ma è destinato ad aumentare diventando la prassi su tantissimi smartphone.

All’interno di questa sezione è possibile monitorare e controllare le attività degli altri utenti da noi seguiti: si possono vedere i like messi a uno o più post, che appaiono con tanto di miniatura, o gli utenti che di volta in volta vengono aggiunti o seguiti, accanto ai mi piace messi ai singoli commenti (o agli ultimi postati).

Secondo quanto indicato da Instagram questa funzione risulta ormai obsoleta e non più così utilizzata dagli utenti: in molti non sanno infatti che possono controllare le attività dei propri seguaci o che, al contrario, possono essere spiati dagli altri utenti.

Attraverso BuzzFeed l’Head of Product di Instagram Vishal Shah ha fatto il punto della situazione, indicando che: “Diverse persone non sapevano che la loro attività era visibile. Ci siamo accorti che tale funzionalità non serviva più allo scopo per cui era stata inizialmente pensata, ma sorprendeva le persone che poi scoprivano che le le loro interazioni e attività erano pubbliche”.

I motivi sono abbastanza chiari e la funzione risulta assente da diverso tempo anche nella versione Web, dove già non è possibile controllare gli utenti e i like applicati.

Se per molti sarà un cambiamento destinato a passare inosservato, per altri la scomparsa di Segui già potrebbe risultare come un vero e proprio dramma, destinato a traghettare diversi utenti verso app e trucchi per spiare Instagram senza essere scoperti. Il nuovo switch off dovrebbe essere applicato a tutti gli iscritti nel giro delle prossime settimane.

Ti potrebbe interessare Instagram: come vedere il numero di like nascosti sotto i post

Argomenti

Iscriviti a Money.it