Come avere più like su Instagram? 10 trucchi per aumentare i mi piace

Pasquale Conte

12 Dicembre 2025 - 12:54

Hai voglia di ricevere più like sul tuo profilo Instagram? Nulla di più semplice. Segui questi 10 semplici trucchi e il tuo profilo ti ringrazierà.

Come avere più like su Instagram? 10 trucchi per aumentare i mi piace

Instagram è una piattaforma che si è evoluta parecchio nel tempo, ma un aspetto è rimasto identico sin dalle origini: i Mi Piace. Vero e proprio motore che spinge i contenuti pubblicati dagli utenti, vengono messi dagli utenti per mostrare il proprio apprezzamento e per alimentare l’engagement di un post.

Oggi sono entrati in gioco diversi fattori che permettono di aumentare la diffusione dei post. Uno di questi, il più importante, è il tanto chiacchierato algoritmo, che lavora in autonomia per mostrare un determinato post a più utenti possibile. Per lavorare, tiene conto di elementi come la regolarità di pubblicazione di un profilo, il numero di condivisioni e di interazioni, i trend attuali, la qualità eccetera.

Esistono al tempo stesso altri sistemi che non fanno altro che peggiorare la propria valutazione agli occhi dell’algoritmo di Instagram, sebbene portino a benefici immediati in termini numerici. Per esempio, potresti aver valutato almeno una volta di comprare i like falsi, tramite uno dei tanti siti web che propongono questi servizi. Nulla di più sbagliato, in questo modo a lungo andare le tue foto e i tuoi video saranno penalizzati.

Senza perdere altro tempo, oggi in questa guida ti forniamo i 10 consigli più semplici ed efficaci per poter aumentare in maniera organica i tuoi like su Instagram. Se li segui nella maniera corretta, in breve tempo il tuo profilo inizierà a crescere.

1. Postare regolarmente

Instagram può essere un diario della tua vita, in cui postare foto o brevi momenti della vostra giornata. Per aumentare i like, una regola fondamentale è la costanza.

Pubblicare post con cadenza regolare, almeno settimanale, è un ottimo modo per tenere vivo il proprio account ed evitare la fuga di follower. Profili che postano in modo casuale i propri contenuti, con decine di giorni tra un post e l’altro, rischiano di far credere agli utenti che non valga la pena essere seguiti.

Attenzione, anche postare troppo può ritorcersi contro: pubblicare più foto al giorno può risultare controproducente, poiché viene lasciato poco respiro ai contenuti (anche molto validi) che non hanno così occasione di mettersi in mostra. La soluzione migliore è trovare una via di mezzo.

Instagram dà infatti sempre risalto all’ultima pubblicazione effettuata da ogni account. Postando di continuo, i precedenti post rischiano di non venire mostrati né nelle homepage dei tuoi follower né nella sezione degli Esplora.

2. Scegli il momento giusto per postare

Ogni guida che si rispetti su come avere più like Instagram non può tralasciare un aspetto che in molti ignorano: non tutte le ore del giorno sono uguali per decidere quando postare.

Il consiglio è quello di postare quando gli utenti sono più attivi, di solito tra le 18:00 e le 21:00, ma anche la mattina presto è un buon momento.

Se un post riceve tanti like, commenti e condivisioni subito dopo la pubblicazione, Instagram lo considera interessante e lo mostra a più persone. Pubblicare quando gli utenti sono più attivi aumenta le possibilità di avere questa interazione rapida.

Nel caso di un account business o creator, si può controllare nei dati statistici di Instagram gli orari in cui i tuoi follower sono più attivi e adattare la tua strategia di pubblicazione.

3. Usare i giusti hashtag

Pur non essendo più così centrali come lo erano un tempo, gli hashtag rimangono un veicolo importante per aumentare il numero di mi piace su Instagram. Ma come utilizzarli? Sfortunatamente si tratta di un metodo molto utilizzato e allegarli a un post non è sempre garanzia di successo.

Assicurati di inserire hashtag di tendenza nei post Instagram solo in modo appropriato: inutile veicolare un hashtag di successo, legato magari a un programma TV, se stiamo postando la foto di un paesaggio.

Presta attenzione nell’includere hashtag popolari o di tendenza solo su contenuti a tema, associare hashtag nella vana speranza che questi generino un traffico sui post è un errore (potresti essere segnalato come spam).

Con gli ultimi aggiornamenti all’algoritmo di Instagram, gli hashtag inseriti direttamente all’interno della didascalia vengono penalizzati. Meglio dunque aggiungerli alla fine della caption, stando attenti a non esagerare: 5-6 parole precedute dal cancelletto possono bastare.

Infine, è diventato ormai sconsigliabile utilizzare quegli hashtag che un tempo erano considerati la regola d’oro per ottenere like. I vari “like4like” “instalike” “likes” non sono ben visti dalla piattaforma.

4. Taggare altri profili

Ogni volta che tagghi un altro utente Instagram in uno dei tuoi post, questo riceve una notifica. L’avviso conduce l’user direttamente al post in questione, ma non è garanzia di like specialmente nel caso di profili che godono di un gran numero di follower.

Le persone taggate spesso interagiscono con il post - like, commenti, condivisioni) - e questo segnala a Instagram che il contenuto è interessante, facendolo vedere a più persone.

Taggare influencer non è una strategia giusta: associate con un tag al tuo post solo account Instagram che potrebbero dimostrare interesse per una foto o un prodotto.

Al tempo stesso però delle volte taggare persone o brand rilevanti può essere utile, visto che potrebbero ricondividere il tuo post nelle loro Stories portando più like e nuovi follower.

Il tag a influencer e brand così deve essere usato in modo ponderato e intelligente, anche perché c’è il rischio di incappare in segnalazioni e ban da parte della Instagram Community.

5. Usare la geolocalizzazione

Instagram permette di geolocalizzare i tuoi post, associando a una tua foto/video un determinato posto o località.

Taggare una location aumenta la visibilità del post tra le persone interessate a quel posto, per esempio quando si è partecipato a un evento come un concerto, una partita di calcio o una manifestazione.

Questo metodo è molto utile perché permette di incrementare le visite e le visualizzazioni del tuo contenuto - e di conseguenza i like - da parte di tutti gli altri utenti che utilizzano la funzione di ricerca o cliccano sulla localizzazione di un luogo in particolare.

L’importante è assicurarti sempre che il tuo post sia sempre correttamente correlato al luogo raccontato nel vostro contenuto.

6. Fare le Storie

Fin dalla loro introduzione nell’estate del 2016, la popolarità delle Instagram Stories è salita a tal punto da scavalcare il suo diretto rivale (Snapchat).

Oggi le Instagram Stories sono una funzione fondamentale e tra le più utilizzate dagli utenti: creare contenuti per storie ti garantirà una continua visibilità tra i tuoi follower, con la possibilità di una discreta crescita.

Diverse statistiche dimostrano che i Reels e le Stories hanno un engagement più alto rispetto ai post normali: usa filtri, musica e sticker per renderli più accattivanti.

I modi per creare contenuti sono vari, con funzioni sempre diverse e aggiornate: a te metterci qualità e creatività, per suscitare maggior interesse nel tuo profilo. L’effetto farfalla sarà quello di aumentare i like alle tue foto e video.

7. Non sottovalutare le dirette Instagram

Instagram Live (ovvero le dirette Instagram) è una delle funzioni più sottovalutate dagli utenti e, paradossalmente, una delle più utili per incrementare like e follower al vostro profilo.

Andare in broadcast live con i propri follower è uno dei metodi più efficaci per mantenere attivo il vostro account: non importa l’argomento, l’importante è l’interazione con i followers che si uniranno alla diretta.

Certo, utilizzare Instagram Live non è una diretta garanzia di like ai tuoi post ma può suscitare interesse nel tuo profilo: andare in live può significare inviare una notifica precisa ai follower che saranno avvertiti della diretta, salendo così in cima alle stories nella home.

8. Create contest

Questo è un consiglio applicabile ad utenti più business, ma è in realtà un metodo molto semplice in grado di garantire un discreto successo alla portata di tutti. Creare un contest è un modo per coinvolgere i tuoi follower, con un po’ di immaginazione e creatività potresti ricevere un ritorno in like davvero notevole.

Come? Prova a legare una piccola ricompensa a estrazione a un post, chiedendo in cambio di mettere like o ancora meglio di condividere il vostro contenuto.

I risultati potrebbero sorprenderti, ma attenzione a non abusare troppo di questa metodologia ma di applicare una cadenza regolare, magari mensile. I tuoi follower apprezzeranno tappezzando il tuo profilo di like.

9. Usa le Call to Action

Incentivare l’utente all’interazione è un ottimo modo per ottenere più like ai propri post su Instagram. Sembra strano, ma diversi studi effettuati su statistiche reali confermano come usare le Call to Action portino a vantaggi immediati.

Anche solo un “Ricordati di mettere like se il video ti è piaciuto” o “A 100 like il prossimo post su questa serie” può tornare parecchio utile per crescere velocemente e aumentare il numero di interazioni sul proprio profilo.

Se necessario, puoi avvalerti anche di altri sistemi di pubblicazione come le storie per chiedere un like o un commento.

10. Interagire con i propri follower

Rispondi ai commenti, metti like ai post dei tuoi follower e interagisci nelle stories. Più interagisci, più Instagram mostrerà i tuoi contenuti ad altre persone.

L’ultimo consiglio su come aumentare i like non deve essere sottovalutato, visto che l’algoritmo di Instagram favorisce le interazioni.

Inoltre i follower si possono sentire apprezzati e saranno più spinti a ricambiare, soprattutto quando si risponde ai loro post non con delle semplici emoji.

In alcuni casi poi si può proprio collaborare con altri profili se entrambi avete come scopo quello di avere più mi piace su Instagram: scambi di shoutout, sfide e altre cose del genere per farsi conoscere così da nuovi follower.

Come creare post sponsorizzati

Non hai più pazienza e preferisci non aspettare per vedere i tuoi like aumentare? Allora Instagram ti offre una comoda opzione in più, a pagamento, per poter incrementare i Mi Piace e per fare crescere così più velocemente il tuo profilo: i post sponsorizzati.

Si tratta di un sistema di pubblicità messo a disposizione dalla piattaforma dove poter targettizzare una foto, un video o una carrellata per un pubblico specifico.

Se vuoi procedere, per prima cosa vai sul tuo profilo, individua il post da promuovere e poi clicca sul tasto Promuovi. Ora puoi impostare l’obiettivo (es. più like), definire il pubblico di destinazione tra età, interessi e geolocalizzazione, impostare un budget e infine la durata della sponsorizzazione.

Tramite gli Insights, ossia le statistiche, potrai monitorare in tempo reale come sta andando la pubblicità e se è il caso di prolungarla o meno.

A volte, una copertura mirata può far sì che il post arrivi esattamente alle persone che potrebbero essere interessate. Se per esempio gestisci la pagina di un ristorante e vuoi lanciare una promozione, è meglio farlo per chi abita nelle vicinanze piuttosto che per persone dall’altra parte del mondo.

Non c’è un costo preciso in questo caso. Tutto dipende dalla durata, dalla portata del tuo target e dalle altre componenti che preferisci. Ovviamente maggiore sarà il budget inserito, più alte sono le possibilità di attirare più Mi Piace.

Iscriviti a Money.it