Instagram Stories in evidenza: ora si possono spiare

Matteo Novelli

6 Febbraio 2019 - 13:44

condividi

È possibile spiare le Instagram Stories fissate sul profilo senza essere visti: un aggiornamento disabilita le visualizzazioni dopo 24 ore.

Instagram Stories in evidenza: ora si possono spiare

Instagram introduce un’importante modifica alle stories in evidenza sul profilo: ora si possono guardare senza essere scoperti (dando una mano a chi ama spiare un profilo senza essere scoperto).

Le storie in evidenza su Instagram sono quelle presenti in cima a un determinato profilo utente, fissate per ricordare uno o più momenti e impedirne l’eliminazione definitiva dopo 24 ore. L’opzione per fissare le storie sul proprio account fu introdotta dal popolare social network fotografico più di un anno fa ed è diventata, nel corso del tempo, molto popolare: non è difficile infatti imbattersi in un profilo contenente gli ormai noti cerchi colorati, contenenti foto o video, posizionati appena prima della griglia dedicata ai post condivisi.

Leggi anche Instagram: come salvare foto, video e storie senza screenshot

Instagram Storie in evidenza, da visualizzare senza essere scoperti

Le storie in evidenza diventano quindi un’arma a doppio taglio per gli utenti che scelgono di applicare al proprio account: Instagram ha infatti introdotto silenziosamente la nuova impostazione di visualizzazione, che mostra un conteggio riportante quanti utenti hanno visualizzato una storia fissata, ma nascondendo chi le ha guardate.

Si tratta di un cambiamento recente, dato che nella configurazione precedente era possibile visualizzare gli spettatori di una storia in evidenza, esattamente come quelle normali. Le storie in evidenza sono ora accompagnate dal messaggio «Le liste delle persone che hanno visualizzato le storie non sono disponibili dopo 24 ore» al posto del tradizionale elenco di utenti.

Non è chiaro se il cambiamento applicato sarà definitivo: Zuckerberg e soci hanno già dimostrato in passato di seguire molto il flusso dei feedback da parte degli utenti, per quanto riguarda le novità introdotte nel social, e tra gli utenti non mancano le polemiche.

Se non desiderate essere spiati, a vostra insaputa, disattivate le storie in evidenza tramite le impostazioni.

Ti potrebbe interessare Instagram: come guardare le Storie di nascosto

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it