Il social network Reddit si quoterà presto in borsa

Gabriele Stentella

16/12/2021

16/12/2021 - 15:32

condividi

Il management del popolare social ha annunciato l’invio della documentazione necessaria per la quotazione alla SEC. Cosa aspettarsi nei prossimi mesi?

Il social network Reddit si quoterà presto in borsa

I vertici di Reddit hanno annunciato, con un comunicato stampa, l’avvio delle procedure per quotare la piattaforma social nei mercati finanziari statunitensi, seguendo l’esempio di altri importanti piattaforme del calibro di Facebook, Snapchat, Twitter o Pinterest.

Attivo da ormai quindici anni, Reddit ha goduto di un boom di notorietà nei primi mesi del 2021 grazie alla chat «WallStreetBets», all’interno della quale moltissimi trader dilettanti hanno coordinato importanti operazioni di acquisto e vendita sul titolo di Game Stop.

Tra gli investitori e gli analisti iniziano a circolare i primi pareri sull’offerta pubblica iniziale del social network, che secondo alcuni avrebbe le carte in regola per divenire una nuova società unicorno.

Reddit approda in borsa: i dettagli della IPO

Come già anticipato, i vertici di Reddit hanno comunicato l’invio alla Securities and Exchange Commission (SEC) della documentazione necessaria per l’approdo in borsa. Non sono ancora state fornite informazioni sul quantitativo di azioni che saranno emesse, né tanto meno il range di prezzo del titolo. Lo scorso settembre era trapelata la notizia dei colloqui tra il CEO e cofondatore di Reddit Steve Huffman e alcuni rappresentanti di banche d’investimento, circostanza che era stata letta da molti osservatori come il preambolo per un’IPO.

Sul sito di Reddit si legge che la quotazione nella borsa USA dovrebbe avvenire una volta che la SEC completerà il processo di revisione, che può essere soggetto a condizioni di mercato e di altra natura. Con molta probabilità il titolo di Reddit sarà negoziato all’interno dell’indice Nasdaq, che negli ultimi anni ha accolto numerosi titoli di startup tech, come per esempio Robinhood o Bumble.

Storia e numeri di Reddit

Nato nel 2005 grazie all’incontro tra l’attuale amministratore delegato Steve Huffman, Alexis Ohanian e Aaron H. Swartz - quest’ultimo prematuramente scomparso nel 2013 a soli 26 anni - Reddit è uno dei social più utilizzati al mondo, grazie alla sua struttura gode di una ricca varietà di utenti e community.

Un anno dopo la sua nascita la piattaforma viene acquistata dal gruppo editoriale Condé Nast e nel 2013 è uno dei primi siti di social news a introdurre il Bitcoin come metodo di pagamento per alcuni servizi.

Negli anni Reddit si è ritrovato in più di un’occasione al centro di controversie per via di alcuni contenuti circolati all’interno del suo portale, accusati di razzismo o incitamento all’odio nei confronti di personaggi pubblici.

Nonostante ciò, a partire dal 2018 l’utenza media è cresciuta sopra i 500 milioni mensili, e la società ha beneficiato di lauti finanziamenti da parte di venture capital. In base a recenti stime, nel 2021 il portale social avrebbe raggiunto un valore di $10 miliardi.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# IPO

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.