Home > Altro > Archivio > Le Dr. Martens sbarcano in Borsa: IPO da 1 miliardo?
Le Dr. Martens sbarcano in Borsa: IPO da 1 miliardo?
giovedì 17 ottobre 2019, di
L’IPO di Dr. Martens è in dirittura d’arrivo.
Stando alle ultime indiscrezioni di stampa, la quotazione in Borsa avverrà prima del previsto, forse anche entro la fine dell’anno.
Nel 2013 il noto marchio di calzature è passato dalla R. Griggs & Co. a Permira, una società di investimento britannica che lo ha acquistato per 300 milioni di sterline circa.
Poi nell’aprile del 2019 si sono aperte due strade: quella della vendita e quella dell’IPO di Dr. Martens. Oggi, secondo le ultime voci di corridoio, il marchio potrebbe prepararsi alla quotazione sulla Borsa di Londra.
IPO Dr. Martens: i dettagli trapelati
Le ultime indiscrezioni sulla possibile IPO di Dr. Martens sono state riportate da Il Sole 24 Ore, secondo cui la quotazione in Borsa del marchio arriverà tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. Il tutto però dipenderà non soltanto dal contesto di mercato, ma anche e soprattutto dalla Brexit visto che, come anticipato, lo sbarco avverrà a Londra.
LEGGI ANCHE: Brexit: c’è l’accordo, sterlina decolla
Se tutto andrà come previsto, la valutazione della società si attesterà intorno al miliardo di sterline. L’obiettivo di Permira (hanno continuato i rumors) potrebbe infatti essere quello di moltiplicare per 10 il margine operativo, attualmente a 85 milioni, ma previsto a 100 milioni a fine 2020.
L’ipotesi di cessione
Come anticipato, qualche mese fa Permira ha iniziato a valutare non soltanto una possibile IPO di Dr. Martens, ma anche l’ipotesi di vendita della società. Secondo diversi osservatori, la cessione odierna del marchio permetterebbe al fondo di incassare molto di più di quanto speso nel lontano 2014.
D’altronde i risultati finanziari dell’intero anno rilevati a marzo 2019 hanno alzato il velo su un aumento dei ricavi pari al 30% e su un balzo dell’EBITDA del 70%. Il tutto corredato da una forte crescita a doppia cifra in tutte le regioni e i canali chiave, in particolare l’e-commerce.
Eppure per molti la via più probabile potrebbe essere quella dell’IPO di Dr. Martens. I prossimi mesi si riveleranno campali per le sorti del marchio.