Numero Verde INPS: orari e cosa chiedere al contact center

Da luglio 2018 non si possono contattare i contact center INPS e INAIL chiamando allo stesso numero; ecco cosa cambia e tutti i numeri utili per ricevere informazioni su pensioni, bonus per la famiglia (e non solo) e indennità di disoccupazione.

Numero Verde INPS: orari e cosa chiedere al contact center

Novità per il numero verde INPS e INAIL: da luglio 2018 i due Istituti hanno due contact center - e di conseguenza altrettanti recapiti telefonici - separati.

Quindi d’ora in avanti avremo il numero verde INPS (803 164) con il quale gli utenti possono parlare con il contact center e chiedere informazioni su pensioni, bonus e indennità di disoccupazione senza spendere un euro, ma solo se la telefonata viene fatta da rete fissa.

Per chi usa lo smartphone, infatti, il numero da chiamare per contattare il servizio utenti INPS è lo 06 164 164, ma in questo caso il costo dipende dalla tariffa applicata dal proprio gestore. È importante sapere che in entrambi i casi è possibile utilizzare questo canale telematico per chiedere delucidazioni su questioni normative e dubbi sulle procedure, nonché per segnalare problemi sulle pratiche INPS.

Per chi vuole chiedere informazioni sulle pratiche relative ad infortuni sul lavoro e malattie professionali, invece, c’è un nuovo numero da chiamare. Nel dettaglio il numero INAIL è lo 06 6001; a differenza di quello dell’INPS, però, non si tratta di un numero verde poiché la telefonata ha un costo.

Vista questa novità, quindi, è importante capire quando chiamare l’uno o l’altro numero; a tal proposito di seguito ci concentreremo sulle questioni di competenza dell’INPS, mentre per capire quando contattare l’INAIL vi rimandiamo all’articolo dedicato.

Ad esempio, potete contattare il numero verde INPS - o quello a pagamento per linea mobile - per chiedere informazioni su:

  • pensione;
  • disoccupazione;
  • assegni familiari;
  • guida al rilascio Pin INPS e Pin INPS dispositivo;
  • estratto dei contributi versati;
  • orari visite fiscali.

Il servizio, però, non è sempre attivo: ad esempio, non si può chiamare nei weekend e negli orari serali.

Ma il numero verde non è l’unico strumento messo a disposizione dall’INPS per dare dei chiarimenti su questi argomenti. Ci sono infatti una serie di contatti telematici che danno una risposta automatica e sono disponibili anche per persone diversamente abili.

Vediamo nello specifico quali informazioni forniscono i due canali e quali sono gli orari in cui poterli contattare e chiamare al numero verde INPS.

Numero Verde INPS: orari

Il Numero Verde del Contact Center Integrato INPS-INAIL è:

803 164

Gli operatori rispondono: dal lunedì a venerdì (8:00-20:00); sabato (8:00-14:00). Il servizio è disponibile solo per numeri di linea fissa.

Numero INPS da cellulare

Per chi chiama da cellulare il numero è:

06.164164

Si tratta però di un numero a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico. Gli orari sono uguali a quelli per clienti della linea fissa.

INPS risponde

Vi è poi il servizio automatico, che risponde tutti i giorni e in tutte le ore offrendo informazioni per lavoratori extracomunitari, stranieri e residenti all’estero.

Grazie a questo servizio - chiamato INPS Risponde - si possono inoltrare all’Istituto questi di ogni tipo via e-mail. Ad esempio si possono inoltrare richieste di informazioni relativi ai servizi o alle singole pratiche, o anche verificare lo stato delle tue richieste.

Per accedervi è necessario cliccare qui e scegliere tra l’opzione con PIN per chi è registrato alla piattaforma) o senza PIN (per chi non lo è). In entrambi i casi bisogna prima di tutto spuntare la parte relativa all’informativa sulla privacy.

A cosa serve il Contact Center INPS?

Contattando il numero verde INPS negli orari sopra indicati si possono ottenere informazioni riguardo a:

  • informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali;
  • spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai cittadini assicurati con l’Istituto (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, certificati di pensione, CUD);
  • spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai lavoratori autonomi: artigiani, commercianti e coltivatori diretti (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, situazione debitoria, pagamenti, ...) chiarimenti e informazioni sulla situazione debitoria, avvisi bonari e cartelle esattoriali;
  • iscrizione on-line per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe;
  • invio bollettini di pagamento, simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici;
  • informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto laurea e ricongiunzioni contributive;
  • rilascio del PIN (codice personale di identificazione);
  • variazioni indirizzo di residenza;
  • acquisizione e informazioni sulle domande di disoccupazione;
  • stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni;
  • stato delle richieste e dei rinnovi della Carta Acquisti;
  • indirizzi e orari degli uffici INPS;
  • supporto tecnico per gli utenti internet: cittadino, aziende, consulenti e professionisti, enti pubblici e previdenziali, patronati, associazioni di categoria e CAF.

INPS, contatti e informazioni: Skype e Internet

L’INPS è inoltre raggiungibile col servizio di telefonia on line Skype e vi permetterà di mettervi in contatto con un operatore dell’istituto. Per poter usufruire del servizio dovete aver scaricato sul vostro PC il programma Skype, il cui download è gratuito.

Una volta installato il programma dovete andare nella pagina INPS “Contatti” e da lì scegliere l’opzione “Contatta INPS via Skype” il programma verrà avviato automaticamente con una chiamata indirizzata al Contact Center.

Infine il servizio “Web Collaboration parla con un nostro operatore” funziona con il browser Microsoft Internet Explorer (versione 5.5 o superiore) e solo se è abilitata la Java Virtual Machine versione 1.6 (se avete bisogno di una mano, non temete, sul sito c’è una guida dettagliata).

Questo servizio permette funziona durante gli orari di apertura dell’INPS sopra indicati.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su INPS

Argomenti:

INPS INAIL Numero Verde

Condividi questo post:

Commenti:

Prova gratis le nostre demo forex

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Potrebbero interessarti

Francesco Oliva

Francesco Oliva

2 ore fa

Concorso INPS 967 consulenti: comunicato stampa ufficiale

Concorso INPS 967 consulenti: comunicato stampa ufficiale

Commenta

Condividi

Martina Cancellieri -

Prestazioni occasionali steward: istruzioni e limiti per l’uso del Libretto Famiglia Inps

Prestazioni occasionali steward: istruzioni e limiti per l'uso del Libretto Famiglia Inps

Commenta

Condividi

Anna Maria D'Andrea

Anna Maria D’Andrea

5 giorni fa

Voucher PrestO in agricoltura e turismo: novità e come funzionano

Voucher PrestO in agricoltura e turismo: novità e come funzionano

Commenta

Condividi